Legno di ulivo per affumicare, i migliori per un barbecue perfetto, ecco quali sono

Il legno è uno degli strumenti principali per ottenere un’affumicatura all’avanguardia. Questa tecnica culinaria è ampiamente diffusa per la sua capacità di impreziosire il sapore delle pietanze attraverso le varie sfumature, prodotte proprio dall’impiego del legno. Sono tante le tipologie di legname utilizzate, come quelle di quercia, di faccio, di acero, oppure di frassino, di noce, etc. Noi in questa sezione, andiamo a scoprire i vantaggi che derivano dall’impiego del legno di ulivo.

Legno di ulivo: come scegliere il migliore modello

L’acquisto del legno di ulivo deve assecondare il tipo di affumicatura che si deve effettuare, dal momento che esiste la modalità a caldo e quella a freddo. In commercio, rispetto a ciò, si trovano diversi formati di legno, tra cui: i chips che sono delle scaglie di legno che, nonostante abbiamo una combustione veloce, sono facilmente reperibili sul mercato. Invece, i chunks sono ciottoli di legno grandi circa quanto 1 pugno e sono in grado di assicurare il fumo, necessario per l’affumicatura, abbondantemente per circa un’ora.

Questo prodotto è ottimo per favorire un’affumicatura lenta e a temperatura bassa. In commercio, si trovano anche i logs, veri e propri tronchi di legno che bruciano lentamente. Essi sono consigliati per azionare i barbecue dotati di affumicatore orizzontale. In ultimo, si trovano anche i pellets, molto simili alle chips ma di dimensioni maggiormente ridotte, pertanto si consiglia di utilizzarle dopo averle accartocciate nella carta stagnola, al fine di incentivarne la resa.

Legno di ulivo: classifica dei migliori modelli da acquistare

Di seguito, proponiamo la classifica dei migliori modelli di legno d’ulivo da acquistare. Questa guidata è stilata sulla base del rapporto qualità/prezzo, attestato dalla media recensioni clienti.

D.O.M per cucinare e affumicare 

D.O.M., Legno di ulivo per cucinare e affumicare, 1 kg
  • D.O.M., Legno di ulivo per cucinare e affumicare, 1 kg.
  • Quando si griglia o si affumica utilizzando legno di ulivo si diffonde un odore particolare.
  • Il suo aroma si ritrova anche nel cibo grigliato. Perfetto per pesce, carne e verdure.

Il marchio D.O.M. (Die Olivenzholz Manufaktur) presenta 1 Kg di legno d’ulivo essiccato, tagliuzzato in piccole scaglie. Esso è ideale sia per grigliare sia per affumicare in quanto l’odore speziato dell’essenza lignea s’imprime nei cibi, insaporendoli ulteriormente e al punto giusto. Con questo prodotto è possibile procedere alla cottura sia di alimenti di carne che di pesci, senza escludere le verdure.

Lacor 69550 Affumicatore per Alimenti

Lacor 69550 Affumicatore per Alimenti, segatura per affumicare, Legno d'ulivo, 100% Naturale, Gusto...
  • Segatura speciale di legno di ulivo (99,9% di purezza) da 100 g
  • Produce un fumo denso e di alta qualità
  • Dona un sapore molto delicato aromatizzato agli alimenti, grazie a una combustione lenta a bassa temperatura

La linea Lacor propone l’essenza lignea d’ulivo allo stato di segatura. Questo formato è ottimo per favorire una combustione lenta proporzionale a una temperatura bassa. Il tutto è ideale per insaporire delicatamente gli alimenti, senza alterare i loro componenti nutritivi. 

Deggelbam – Trucioli per affumicatura 

L’articolo Deggelbam è composto da 1 Kg di legname d’ulivo, puramente biologico, ridotto allo stato di trucioli, dalle dimensioni comprese tra i 5 mm e i 25 mm.

D.O.M Chunks (1 kg) in legno d’ ulivo per affumicare & Smoken

Chunks (1 kg) in legno d'ulivo per affumicare e fumare
  • Il punto culminante per ogni affumicatore
  • Un odore particolare quando si grigliano con legno d'ulivo o con esso affumicato.
  • Il suo sapore si distingue anche sul cibo grigliato. Perfetto per pesce, carne e verdure.

Il brand  D.O.M. (Die Olivenzholz Manufaktur), tra le sue offerte, propone 1 Kg di legname essiccato nel formato di piccole scaglie, dalle dimensioni comprese tra i 2 e i 5 cm. Questo articolo è ottimo per la cottura affumicata degli alimenti a una temperatura bassa.

Green Olive Firewood Braciere  

Green Olive Firewood FBOCC3 Brandy Oak - Pezzi di Legno per affumicare, Naturale
  • Pezzi di legno naturale per affumicare, 4-10 cm
  • Bold Brandy Deep Smoky Flavours
  • Adatto per carni rosse, selvaggina, verdure abbondanti e pesce carnoso

Il marchio Green Olive Firewood  propone pezzi lignei naturali, dalle dimensioni comprese tra i 4 e i 10 cm.  Questi legnetti sono consigliati per l’affumicatura di  carni e pesci dalla consistenza corposa.

Smokey Olive Wood 1,5 kg Tacchi in Legno

Smokey Olive Wood 1,5 kg Tacchi in Legno di ulivo per Barbecue, Taglia 5-15 cm.
  • Tacchetti in legno di ulivo naturale
  • Aroma intenso di ulivo
  • Potente generazione di fumo

Il marchio Smokey Olive Wood propone piccole zeppe, dalle dimensioni comprese tra i 5 e i 15 cm. Quest’articolo è ottimo per favorire un processo di affumicatura a temperatura media, durante la quale imprime con il suo aroma speziato, leggermente forte, gli alimenti, rendendoli così ancora più insaporiti e appetibili.

Smokey Olive Wood V-03-110MM – Tavole per barbecue 

Smokey Olive Wood V-03-110MM - Tavole per barbecue in legno, 3 pezzi
  • Tavole in legno di ulivo.
  • Forte aroma di olivo.
  • Potente generazione di fumo.

Lo store Smokey Olive Wood propone un’alternativa per la cottura dei cibi davvero innovativa rispetto all’articolo precedente. Si tratta di tavole in legno dalla forma circolare,con le dimensioni di 110 mm, le quali sono consigliate per l’affumicatura a temperatura medio-alta.

Smokey Olive Wood 300mL cippati d’ulivo. Dimensione Nº1.5: per Pistola Fumatore

Smokey Olive Wood V1.5-01-0.3L Trucioli per barbecue, Legno
  • Intenso sapore e aroma mediterraneo, proprio del legno d'ulivo.
  • Idçoneo per carne di maiale, pesce, pollame, frutta e verdura.
  • Intensa generazione di fumo.

Tra le forniture del marchio Smokey Olive Wood, si trovano anche i cippati, ossia scaglie le cui dimensioni variano da alcuni millimetri a diversi centimetri. L’utilizzo di questo formato può generare una forte presenza di fumo. Pertanto, esso deve impiegato attraverso la pistola addetta per il processo di affumicatura a freddo, la quale richiede un tempo massimo di circa 5 minuti. I cippati d’ulivo sono ottimi per trasmettere quel retrogusto mediterraneo a carni di maiale, di pesce, di pollame, senza escludere la verdura e persino la frutta. Chi non avesse ancora assaggiato la frutta affumicata, può recuperare e portarsi in vantaggio acquistando questo prodotto.

Pellet per barbecue, 2,5 kg, 100%    

Pellet per barbecue, 2,5 kg, 100% pellet per barbecue, in legno d'ulivo, per barbecue, forno a...
  • Pellet d'oliva per barbecue, 2,5 kg (diametro 6 mm) per barbecue a pellet, affumicatore a pellet o barbecue a gas con scatola.
  • I pellet di legno sono al 100% puri e essiccati sotto il sole della Spagna
  • Ci sono circa da 500 a 600 g all'ora. utilizzato a seconda dell'applicazione.

Il brand Smokerholz24 presenta il legno d’ulivo, essiccato allo stato puro sotto il sole della Spagna, in formato pellet. Questo prodotto è ottimo per l’affumicatura di specifici tagli di carne, come il maiale, il pollame, il pesce, il manzo, l’agnello, senza escludere le verdure. Attraverso questo tipo di cottura, gli alimenti si arricchiscono di un aroma intenso, in grado di stuzzicare ancora di più le papille gustative e l’olfatto dei commensali.

Carbolegna di ulivo 100% naturale per barbecue e caminetti

Carbolegna di ulivo - Carbonella di legno di ulivo 100% naturale per barbecue e caminetti
  • NOVITA 2022
  • Carbolegna per per camini, forni e barbecue e acquista i tronchetti di "Carbolegna", l'unica legna di ulivo pressata e semi-carbonizzata.
  • Come il carbone ma meglio del carbone

Una proposta davvero interessante è quella del marchio Genèrico. Si tratta di tronchetti d’ulivo, sottoposti al processo di pressatura e di semicarbonizzazione. Questo prodotto ha una composizione prettamente naturale, priva di additivi e di sostanze vischiose. Le sue proprietà funzionali sono una versione potenziata di quelle del carbone, tali da renderlo adatto non solo per la cottura tramite barbecue, ma anche nel caminetto. Il suo livello di combustione, considerando  che il peso singolo di ogni unità che è di circa 600 grammi, è pari ad 1 ora. Si precisa che la confezione standard contiene 30 unità, ognuna dalla lunghezza di 30 cm.

Vantaggi dell’affumicatura a legno

L’affumicatura a legno è una tecnica culinaria dal doppio vantaggio. Essa da un lato permette di impreziosire i cibi con quella fragranza lignea inconfondibile e che non può essere replicata diversamente. Provate a pensare al sapore del pane caldo appena sfornato. Vi è mai capitato, assaggiando un pezzetto di pane, di sentire quel retrogusto di olive oppure di nocciola ? Ebbene sì, in questo caso si è soliti utilizzare le fascine d’ulivo o i gusci delle nocciole. Ecco la resa dell’affumicatura con questi legni “profumati” è più o meno simile. Dall’altro lato, durante l’affumicatura in seguito all’incompleta combustione del legname, vengono rilasciate delle sostanze antibatteriche e antiossidanti che, legandosi alla particelle nutritive degli alimenti, formano un rivestimento protettivo. E proprio in ciò si svela la natura dell’affumicatura come una valida tecnica di conservazione dei cibi.

Lascia una risposta