Migliore barbecue da balcone senza fumo 2022: classifica e guida all’acquisto

Cucinare sul fuoco, il carbone, una griglia con amici e parenti, è sicuramente una delle attività più divertenti della bella stagione. Ci si riunisce la sera tutti insieme con carne, pesce, verdure e si mangia insieme in tranquillità e spensieratezza. Sebbene questa attività sia così globalmente apprezzata, ci sono alcune circostanze minime necessarie per poterla svolgere. Infatti anche il migliore barbecue da balcone senza fumo, che utilizza carbone o legna, dovrà necessariamente essere posto in un giardino ampio o comunque una zona all’aperto come, appunto, un balcone o una terrazza.

Oggi però come ben sappiamo buona parte degli italiani vivono in appartamenti, spesso anche abbastanza piccoli. L’unico utilizzo che loro potrebbero fare di un barbecue a carbone e in caso di scampagnate e pic-nic nella natura, non decisamente sul balcone di casa. Il carbone infatti sprigiona purtroppo dei gas nocivi per la salute che potrebbero decisamente infastidire i vicini, oltre che essere vietato. Inoltre, se questo non bastasse, state pure certi che i vicini si lamenteranno anche dello splendido odore della carne cotta alla brace: ma quella probabilmente sarà più invidia che altro.

Per ovviare a tutto questo, il mercato dei barbecue è venuto in soccorso degli abitanti di appartamenti in Italia e non, producendo dei barbecue che semplicemente non fanno fumo. Come è possibile, vi starete chiedendo, ora lo scopriamo insieme.

Come funziona il barbecue senza fumo

Un barbecue senza fumo da balcone può funzionare in vari modi a seconda della tipologia del prodotto e delle sue caratteristiche tecniche. Di base esistono tre tipologie di barbecue da balcone senza fumo: elettrico, a gas, a carbone con ventole di aspirazione.

Sui primi due non c’è molto da dire, entrambe le fonti di riscaldamento della carne non emettono fumi nocivi, tanto da consentirne l’utilizzo anche in casa, soprattutto per quello elettrico. Il terzo invece, con sistema di ventole, utilizza il carbone, ma con un sistema di ventole consente al grasso di non bruciare sul carbone il principale fattore che sprigiona fumi.

Come scegliere il miglior barbecue da balcone senza fumo

La scelta non è ovviamente semplice e si deve basare essenzialmente sulle vostre necessità, dunque è inutile puntare a prodotti di fascia altissima se questi non soddisfano i vostri requisiti. Quali sono dunque le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto?

Portabilità

Una delle primissime caratteristiche che dovrete valutare di un barbecue da balcone senza fumo è la sua portabilità, ovvero: è il barbecue facile da trasportare in giro? Questo fattore è importante soprattutto se ricercate un prodotto da utilizzare in molteplici contesti differenti da quello domestico, come: gite fuori porta, pic-nic, scampagnate, grigliate a casa di amici con giardino e via discorrendo.

Come si capisce però se un barbecue è effettivamente portatile o meno? Questa domanda sembrerà scontata, ma oggi giorno praticamente qualsiasi barbecue lo è, la differenza sto solo in quanto sia più o meno facile da trasportare. Se le sue misure sono compatte, poco ingombranti da chiuso e permettono un montaggio e smontaggio di pochissimi minuti o secondi, allora è un buon barbecue portatile.

Misure

Già nel precedente paragrafo abbiamo parlato di misure, ma queste decisamente meritano una sezione a parte. Infatti, qualora non siate molto interessati a trasportare il vostro barbecue in giro, ma anzi volete tenerlo fisso sul vostro balcone, capirete che le misure sono un punto importante.

In commercio ne esistono di ogni misura possibile, che generalmente entrano facilmente in un balcone anche se non troppo spazioso. Il nostro consiglio in particolare è quello di stare attenti all’altezza. Assicuratevi che sia abbastanza alto per cuocere comodamente e per capire quale sia questa misura, vi basterà prendere quella dei vostri fornelli in cucina.

Tipologia

Abbiamo già accennato alle tipologie di barbecue da balcone senza fumo, ma chiaramente meritano un degno approfondimento.
La prima che ci sentiamo di consigliarvi è quello elettrico. Oltre a funzionare semplicemente con una spina, dunque non richiede l’acquisto di ulteriori materiali quali carbone, legna o gas.

Il suo funzionamento si basa sul semplice riscaldamento di una tensione elettrica che poi andrà a cuocere la carne. A volte tra la carne e la tensione, possono essere presenti degli strati di diffusione del calore, di modo da ottenere una cottura più omogenea.

La seconda tipologia è quella a gas, che utilizza semplicemente lo stesso gas che ogni giorno utilizziamo in cucina. In questo caso il calore della fiamma riscalda la griglia ottenendo un fantastico effetto barbecue. Rispetto all’elettrico chiaramente il gas consente una cottura più rapida ed efficiente.

Infine abbiamo i barbecue a carbone, ma con sistema antifumo. Questo sistema costituito da ventole per la corretta circolazione dell’aria, consente al carbone di bruciare in modo omogeneo senza emettere fumi nocivi.

Migliore barbecue da balcone senza fumo: la classifica

1)LotusGrill G-RO-435

Partiamo dunque alla scoperta dei migliori barbecue da balcone senza fumo e iniziamo subito con un pezzo forte, uno dei migliori barbecue con carbone, ma senza fumo. Ovviamente parliamo di un prodotto LotusGrill e in particolare del G-RO-435.

La principale caratteristica di questo prodotto è ovviamente il suo funzionamento basato su un’interessante sistema di gestione del calore. Infatti in questo barbecue il carbone è contenuto in una scatola chiusa, non entrando dunque mai in contatto con liquidi o grassi del cibo.

Inoltre la conformazione permette al barbecue di essere tranquillamente spostato anche mentre è in funzione, in quanto l’involucro esterno rimarrà sempre freddo perchè non entra in contatto con il carbone o l’aria calda. Unico difetto che abbiamo trovato è la mancanza del coperchio, che va acquistato separatamente.

2)Beper 90.871 Barbecue Elettrico con Coperchio

Offerta
Beper 90.871 Barbecue Elettrico con Coperchio, Acciaio Inossidabile, Nero
  • 🥩 BBQ IN COMPAGNIA: Il Barbecue con coperchio Beper è ideale per portare in tavola le tue grigliate e per mantenere calde le tue pietanze. Il coperchio in vetro con maniglia in acciaio mantiene il...
  • 🥩 ANTIADERENTE: La piastra è in alluminio pressofuso con rinvestimento antiaderente è perfetta per cucinare come wurstel, carne, frutti di mare, verdure alla griglia e patate, oppure le leccornie...
  • 🥩 DUPLICE ZONA DI COTTURA: La superficie della griglia è dotata di zona liscia per le verdure e frutti di mare. Mentre il lato sinistro della griglia elettrica indicato per le carni ,presenta...

Lasciamo almeno per il momento il mondo del carbone tanto amato e spostiamo ad un prodotto completamente elettrico. La prima griglia che incontriamo di questo mondo è la Beper 90.71 con coperchio, questo prodotto dal design minimal e accattivante è perfetto da utilizzare anche in casa e direttamente sul vostro tavolo.

Infatti una delle caratteristiche fondamentali di questo prodotto è sicuramente la dimensione compatta e ridotta. Le sue misure infatti lasciano sconvolti: 21 x 43.5 x 4.5 cm, un peso piuma da meno di 6 chilogrammi.

Il modello è anche dotato di un coperchio para schizzi che consente una cottura uniforme e perfetta di ogni cibo. Infatti la griglia è pensata per cucinare sul lato piatto le verdure e i crostacei, mentre su quello a griglia la carne.

3)KLARSTEIN Infragrill

KLARSTEIN Infragrill- Grill Elettrico, 1500 W, IR Taste Experience, Poco Fumo, Riscaldamento Rapido,...
  • ESPERIENZA ALLA GRIGLIA UNICA: con la griglia elettrica a infrarossi di Klarstein puoi goderti i deliziosi benefici della cottura a basso fuoco nella tua casa. Il massimo del divertimento con una...
  • CONCETTO INNOVATIVO PLUG & PLAY: grazie all'innovativo concetto Plug & Play, la griglia elettrica è pronta per la grigliata dopo solo un minuto e riscalda con 1500 watt.
  • POCHISSIMO FUMO: Grazie all'elemento riscaldante a infrarossi in carbonio, il barbecue sprigiona pochissimo fumo grazie alla IR Taste Experience, mentre il riflettore in alluminio assorbe così poco...

Proseguiamo sul cammino delle griglie elettriche e incontriamo un prodotto dal design straordinario, parliamo della Klarstein Infragrill. Questa griglia nera ovviamente ripone buona parte del suo successo nella straordinaria linea estetica che la compone.

Ovviamente oltre alla bellezza c’è anche un’ottima qualità alla base. La funzione elettrica permette di ridurre praticamente a zero i fumi emessi, oltre che a facilitare la pulizia con una vaschetta raccogli gocce e una griglia in alluminio facile da pulire.

4)Griglia a carbone portatile Trebs

Trebs Portable Carbone Barbecue da Tavolo von Senza Fumo Evolution e Inclusa – Ideale per...
  • Trebs Mobile e antifumo Grill da tavolo (indoor & Outdoor barbecue a carbone) con aerazione integrata, veloce e versatile, ideale per tutto l' anno all' aperto o in casa
  • Controllo della temperatura mediante integrato ventilatore a batteria (4 batterie AA, non incluse), funzione di mantenimento in caldo del cibo
  • undurchlaessige piastra impedisce lo sviluppo di fumi e radiazioni nocive seghetto fiamme

Anche nel caso della griglia Trebs in oggetto, il funzionamento si basa sull’utilizzo del carbone in maniera controllata, se così possiamo definirla. Il design semplice e minimalistico si abbina perfettamente alla principale caratteristica di questo barbecue da balcone, ovvero la portabilità.

Infatti la griglia Trebs è venduta con una pratica sacca di trasporto, che vi consentirà di spostare il barbecue senza fumo comodamente in ogni luogo in cui vi rechiate. L’ingombro di 35 x 20 x 20 cm la renda un griglia non più grande di una borsa capiente.

5)Feuerdesign Vesuvio Antracite

Feuerdesign Vesuvio Antracite- BBQ a carbone con ventola a batteria
  • Con motore del ventilatore rimovibile e potente ( ricaricabile tramite cavo USB )
  • Poco fumo grazie al combustore pratico
  • Acciaio inossidabile Facile da pulire e lavabile in lavastoviglie

Altro barbecue a carbone da balcona è il Feuerdesign Vesuvio Antracite. Il design è davvero privo di fronzoli e riprende lo stesso funzionamento tecnico dei prodotti precedenti. Nota particolare è il funzionamento delle ventole con batteria ricaricabile, a differenza delle pile che spesso vanno utilizzate per altri prodotti.

6)ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone

ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva...
  • 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!
  • 🔥 COME FUNZIONA: posiziona il carbone nel cestello e accendilo - L'aeratore a batteria distribuisce uniformemente il calore nella griglia del tavolo a doppia parete - metti il ​​cibo e poi...
  • 🔥 PERFETTO IN VIAGGIO: la griglia a carbone viene fornita in una pratica borsa per il trasporto e può quindi essere portata ovunque!

Sicuramente tra le più apprezzate sul mercato è la griglia Activa da tavolo. Il funzionamento si basa ancora sul carbon collocato centralmente.

7)LotusGrill G-AN-34P

Offerta
LotusGrill G-AN-34P, Barbecue con batterie e cavo di alimentazione USB, 35 x 23,4 cm, Grigio
  • La griglia e il guscio interno sono realizzati in acciaio inox, possono essere lavati in lavastoviglie.
  • LotusGrill
  • 35 x 23,4 cm

Chiudiamo con un altro prodotto LotusGrill, ovvero il G-AN-34P. In questo caso il funzionamento del barbecue senza fumo è a batteria, arricchito dalla possibilità di ricarica tramite cavo USB. Pratico barbecue a carbonella senza fumo, da pulire e trasportare è adatto ad ogni circostanza.

8)Barbecue da balcone senza fumo

HengBo Griglia Elettrica Barbecue Senza Fumo, Barbecue da Balcone Elettrico Rimovibile, Temperatura...
  • [Grigliare Veloce] - Con 1800 W di potenza, questa barbecue elettrico riscalda rapidamente il cibo e i tubi di riscaldamento a forma di 3U hanno un intervallo di riscaldamento maggiore, riscaldando il...
  • [Sistema a Temperatura Costante] - Il termostato può mantenere automaticamente la temperatura costante in modo che la temperatura del griglia elettrica senza fumo non superi i 260℃, in modo da non...
  • [Cucina Sana e Sicura] - Questa barbeque elettrici utilizza tubi di riscaldamento che hanno superato il test antideflagrante ad alta temperatura, combinati con reti per grigliate e leccarde per...

Questa griglia da balcone elettrica, ha una potenza di circa 1800 Watt ed una portata massima per 5 persone, grazie all’ampia superficie della griglia. Testato per garantire la massima sicurezza, è verniciato in un gradevole color arancione. Temperatura regolabile e facilità di pulizia.

9)Bistecchiera elettrica per bbq

Griglia Barbecue Elettrico Senza Fumo, Griglia Elettrica Doppio Strato, 2200W Grill Elettrico...
  • ✔ Griglia Elettrica Doppio Strato: l'area barbecue su ogni strato è di 46,5 x 20,5 cm (1,53 x 0,67 piedi). La divisione del lavoro è chiara, la griglia superiore viene utilizzata per riscaldare i...
  • ✔ Senza Fumo Grill Elettrico: Prima dell'uso, riempire l'acqua nella vaschetta di sgocciolamento per ridurre i fumi e gli odori e prevenire il surriscaldamento della graticola elettrica (L'involucro...
  • ✔ Manopola Regolazione Senza Gradini: è possibile regolare la temperatura della barbecue elettrica in base alle proprie esigenze. Il sistema di termostato intelligente mantiene la temperatura a non...

Questa Bistecchiera per Barbecue è elettrica e vanta circa 2000 Watt di potenza. Ha una doppia superficie grigliabile e un pratico vassoio per raccogliere l’olio. Si collega alla presa grazie al cavo che, ricordiamolo, va sempre staccato prima di pulire la griglia. Ideale per le feste o le riunioni familiari.

10)Barbecue da terrazzo portatile

Barbecue a Carbonella Senza Fumo, Barbecue Portatile, Ventilatore a Batteria e Mirco, Tempo di...
  • 【MODO SANO DI GRIGLIARE】Deflettore rotondo in acciaio inox al centro della griglia impedisce alla fiamma e al carbone di entrare in contatto diretto con il cibo da grigliare e il grasso che...
  • 【ALTA QUALITA E SICUREZZA】 Barbecue a carbonella adotta un guscio a due strati, che è più stabile e durevole e non è facile da deformare. Utilizza una struttura circolare senza spigoli vivi. La...
  • 【TEMPERATURA REGOLABILE】 La ventola può essere utilizzata tramite alimentazione mirco o batteria. La ventola sottostante può controllare efficacemente la velocità di combustione del carbone e...

Una proposta originale nel design per questa barbecue senza fumo da balcone di Spaire. Le forme arrotondate, stile pentola, lo rendono adatto anche per il campeggio, oltre ad impedire l’emissione di fastidiosi fumi ed eccessivi odori. Grazie al ventilatore a batterie, le operazioni di accensione sono ridotte a circa 3 minuti. Pratico barbecue a carbone senza fumo per ogni esigenza.

Regolamento condominiale barbecue da balcone

Abbiamo dunque visto come scegliere il migliore barbecue da balcone senza fumo e a questo punto avrete anche già scelto il vostro prossimo barbecue, ma esattamente cosa dice la legge sui barbecue da balcone? Possiamo accenderli?

Il codice civile permette tranquillamente a chiunque di grigliare sul proprio balcone, fin tanto che questo non superi certi livelli di tollerabilità. Se infatti il vostro vicino dovesse considerare gli odori e i fumi intollerabili, potrebbe citarvi in giudizio.
Inoltre, se nel regolamento condominiale è chiarito che sono assolutamente vietate grigliate sui balconi, a quel punto dovrete rassegnarvi e mettere da parte la vostra amata griglia per le gite fuori porta.

In conclusione non è vietato fare grigliata in balcone, tutto dipende dal livello di tollerabilità dei vostri vicini e dal vostro regolamento condominiale.

Lascia una risposta