Migliore barbecue da terrazzo 2022: classifica e guida all’acquisto

In Italia, si sa, siamo tutti un po’ cuochi dentro. Nasciamo praticamente tra fornelli, fuochi e padelle, grazie alla lunga tradizione culinaria che accomuna tutta la nostra penisola. Per questo motivo quasi ogni italiano sa cucinare, anche piatti semplici, e tra le modalità di cottura più suggestive c’è sicuramente il barbecue.

Con l’avvento della bella stagione e delle giornate di sole più lunghe, cucinare all’aperto diventa sempre più un’idea allettante. Per farlo ovviamente occorre la giusta strumentazione e i giusti prodotti per ottenere un risultato ottimale. Il barbecue sicuramente è l’elemento imprescindibile che, attraverso varie modalità, ci consente di cuocere alla griglia tanti alimenti: carne, ma anche pesce, verdure, formaggi.

Oggi però, non tutti hanno la fortuna di possedere un giardino o un luogo in cui cucinare tranquillamente alla griglia senza problemi di vicini e fumi. In questo articolo dunque vogliamo vedere i migliori barbecue da terrazzo, adatti anche a coloro che vivono in appartamento.

Come scegliere il miglior barbecue da terrazzo

Ovviamente prima di inoltrarci nella giungla di possibilità che è il mondo dello shopping online, è bene conoscere alcune caratteristiche fondamentali dei barbecue. Questo non solo vi consentirà di scegliere il miglior barbecue da terrazzo per le vostre esigenze, ma vi fornirà un’istruzione generale su questo particolare accessorio da cucina.

Tipologia

La prima caratteristica fondamentale che analizzeremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi è la tipologia. Per adesso vi basterà sapere che in commercio esistono fondamentalmente tre tipi di barbecue: a carbone, a gas o elettrico. Ma esistono anche barbecue terrazzo a pellet. Ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi.

Misure

Un’altra fondamentale caratteristica dei barbecue da terrazzo è la sua misura. I terrazzi non sempre sono ampli, ma anzi spesso sono costretti in piccole fasce che non lasciano molto spazio a barbecue ed accessori vari. Per questo nella scelta del vostro barbecue da terrazzo, tutte le sue misure dovranno essere precisamente conosciute per ovviare a fastidiosi problemi successivi all’acquisto.

Materiali

Chiaramente, come per qualunque prodotto che ha a che fare con fonti di intenso calore, anche i barbecue dovranno essere composti di materiali estremamente affidabili ed efficienti. Questo campo è dominato essenzialmente da due materiali che sono: l’acciaio e l’acciaio inox.

Sebbene entrambi siano quasi equivalenti in termini di durabilità e resistenza, l’acciaio inox ha dalla sua una maggiore resistenza alla corrosione e una più facile pulizia. Non è un caso che questo materiale sia usato praticamente per qualsiasi strumento culinario.

Migliore barbecue da terrazzo: la classifica

Arrivati a questo punto avrete già compreso che non esiste un barbecue da terrazzo migliore in termini assoluti, ma dipende tutto dalle vostre esigenze. In questa nostra classifica vi forniremo alcuni tra i migliori prodotti sul mercato per ogni tipologia di barbecue.

1)SunJas Barbecue Portatile a Carbone

SunJas Barbecue Portatile a Carbone,Barbecue Grill,BBQ Griglia in Acciaio Inox per 4-6...
  • 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte...
  • 🔥【DIMENSIONE PERFETTA】--Le dimensione di barbecue carbone portatile sono 40x28x21.5cm.Ideale per un barbecue di circa 4-6 persone in giardino,picnic,campeggio,vacanze e riunione ecc,godetevi il...
  • 🔥【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone portatile è Facile da montare.Piedi rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill,comodo da trasportare in...

Partiamo da un piccolo barbecue balcone dalle però importanti prestazioni. Il prodotto in oggetto è il SunJas Barbecue Portatile che è perfetto anche per campeggio, pic-nic e scampagnate. Il suo utilizzo a carbone lo rende poco indicato per terrazzi e appartamenti, ma qualora siate fortunati da avere vicini comprensivi, questo prodotto farà sicuramente al caso vostro.

Con soli 40×28 centimetri, il Sunjas è un prodotto estremamente leggero e pratico. A semplificare ancor di più il suo utilizzo, le sue gambe sono smontabili, riducendo notevolmente l’altezza e rendendolo facile da trasportare.

Anche i materiali sono curati e scelti. L’intero prodotto è infatti realizzato in acciaio inox, estremamente resistente e facile da pulire.

2)Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale

Offerta
Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone, Barbecue Carbone Barbecue Pieghevole...
  • 【Goditi L'attimo】Super perfetto per BBQ Festa da 5-10 persone, Con questo leggero bbarbecue a carbonella, puoi stare insieme con i tuoi amici e la famiglia per fare feste all' aperto e godere di...
  • 【Materiale Rinforzato e Resistente】Questo barbecue portatile a carbone è realizzato in acciaio inossidabile 430, che è anti-deformazione, anti-corrosione, antiruggine; resistenza alle alte...
  • 【Design Ergonomico】L'altezza adatta del grill ti da un comfort e stabile barbecue quando si cucina, e fori di ventilazione disposti a due parti del grill per dissipare il calore, permettono una...

Rimanendo sempre nell’ambito del carbone abbiamo il Barbecue Uten, una grigia a carbone professionale. Questa griglia è infatti abbastanza ampia da accontentare anche fino a 10 persone, rendendola adatta per famiglie numerose o feste con amici e parenti.

La principale caratteristica delle griglie da balcone che spicca agli occhi di chi guarda questo barbecue da terrazzo è la possibilità di ripiegare le gambe. Da aperto il barbecue raggiunge la comoda altezza di circa 70 centimetri, rendendolo facile da usare in ogni contesto. Grazie alle gambe richiudibili, questa altezza si abbatte fino a soli 16 centimetri. Questo lo rende facilmente trasportabile e dunque utilizzabile anche all’esterno.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, i materiali utilizzati sono ovviamente eccelsi e resistenti alle alte temperature sviluppate dal carbone.

3)Tepro 1164 Toronto Click

Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm
  • Superficie di riscaldamento: ca. 53,9 x 24,1 cm
  • Coperchio con manico in acciaio inossidabile e termometro

La nostra prossima proposta si basa ancora sull’utilizzo del carbone, ma rispetto agli due barbecue, qui si fa decisamente un passo in avanti in termini di complessità del prodotto. Stiamo parlando del Tepro 1164 Toronto Click, un massiccio barbecue completamente in finitura nera con dettagli in acciaio.

Tra i molti optional di questo prodotto possiamo certamente elencare i seguenti: un termometro integrato per il controllo della temperatura, piano d’appoggio ribaltabile sul lato destro, griglie estraibili e una comodissima manovella per gestire l’altezza della griglia e dunque la cottura del cibo. Facile anche il montaggio e lo smontaggio, dichiarato in trenta minuti dall’azienda produttrice.

Le misure lo rendono certamente un barbecue importante e ingombrante, ma che non rinuncia alla sua natura portatile. Infatti la struttura è dotata di due ruote per consentirne l’agevole movimentazione.

4)Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert

Offerta
Campingaz BBQ A Roccia Lavica Xpert 100 L Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto A Due Bruciatori, 98 x...
  • Elevata qualità e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7,1 kW); superfice di cottura con accensione piezoelettrica per un facile e pratico utilizzo
  • Opzioni di cottura infinite: griglia di cottura in acciaio cromato (45 x 35 cm), per donare ai cibi le tipiche righe da grigliata
  • Distribuzione del calore: dotato di roccia lavica che assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia e aiuta a proteggere i bruciatori dal grasso che gocciola

Abbandoniamo almeno per adesso il carbone, per dedicarci ad un prodotto elettrico, ma particolare. Si tratta del Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert, il nome sicuramente farà già intuire l’utilizzo di un particolare materiale. Questo barbecue infatti ha la peculiarità di avere uno strato di rocce laviche tra la tensione elettrica che sviluppa il calore e la griglia.

Questa presenza garantisce alcuni pratici vantaggi. Innanzitutto permette al calore della tensione di elettrica di diffondersi in modo omogeneo su tutto il cibo che andrete a cuore. Inoltre il grasso e i liquidi che colano durante la cottura vengono ostacolati dalle rocce e non andranno a intaccare la tensione elettrica.

Le proprietà di questo barbecue ovviamente non si esauriscono nella pietra lavica. Infatti è un barbecue molto comodo in quanto raggiunge l’altezza di ben 124 centimetri, ponendo il cibo a portata di mano, senza piegarsi. Infine è dotato di pratici piani laterali e ruote per la movimentazione.

5)Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue compatto

Offerta
Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone, Ø 47 cm, Nero (1221004)
  • 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana^Due manici Duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro^ limitata 5 anni

Passata l’interessante roccia lavica, torniamo nuovamente al carbone e lo facciamo con una delle aziende leader del mercato: Weber. Il prodotto in particolare è il Weber 1221004 Compact Kettle Barbecue, questo chiaramente già ad una prima occhiata si riconosce come un tipico BBQ Weber.

La forma sferica e la finitura nero lucido sono tra i marchi di fabbrica dell’azienda. La sfera però non è ovviamente solo una scelta stilistica, ma una precisa idea di design che favorisce una cottura uniforme della carne o del cibo scelto.

Per quanto riguarda la struttura, il barbecue si presenta in una versione estremamente compatta che però non rinuncia alle comodità con quasi 88 centimetri di altezza e una vaschetta raccogli cenere.

6)SunJas BBQ Barbecue Grill in Ferro

Offerta
SunJas BBQ Barbecue Grill Griglia Carbone in Ferro Giardino Barbecue Grill per 3-5 Persone(36.5 *...
  • 🍡【DIMENSIONE MEDIO】--Dimensioni da 36.5*36.5*37 CM di grill in acciaio placcato BBQ grill sostituito griglia. È adatto per un uso familiare dimensioni o azienda piccolo, circa 3-5 persone.
  • 🍡【TECNOLOGIA DI CIRCOLAZIONE DELL'ARIA】-- La nostra stufa a grill ha una valvola regolabile in acciaio inossidabile per il controllo dell'aria. Questo può regolare facilmente e rapidamente la...
  • 🍡【RESISTENTE】--Tutti gli utensili da barbecue sono realizzati in acciaio inossidabile smaltato di alta qualità per ridurre gli sprechi e aumentare la durata della griglia, oltre a un vassoio...

Ancora un altro appunto in casa carbone, se così possiamo chiamarla, questa volta con il prodotto SunJas BBQ Barbecue Grill in Ferro. Questo prodotto racchiude le sue potenzialità soprattutto nelle dimensioni estremamente ridotte. Con soli 36,5 centimetri di diametro e 37 centimetri di altezza, il barbecue occupa praticamente un perfetto cubo.

Queste pratiche misure lo rendono facile da trasportare e utilizzare in vari contesti: quali campeggi, pic-nic, scampagnate, week-end fuori porta e via discorrendo. Le misure però va detto che potrebbero essere non sufficienti per troppe persone, ma dovrebbero tranquillamente sfamare un gruppo di 4 unità.

Infine questo barbecue da terrazzo si presenta con un pratico vassoio raccogli cenere per evitare di sporcare ambiente o pavimenti vari.

7)DARDARUGA BBQ Barbecue per terrazzo XXL

Offerta
DARDARUGA Barbecue Carbone e Carbonella, Griglia XXL Made in Italy, con affumicatore, vassoio braci...
  • La griglia di cottura per il cibo e la griglia scaldavivande sono Made in Italy (per la vs. sicurezza) – Coperchio con termometro e manico in acciaio inox - Ampio ripiano laterale pieghevole comodi...
  • In regalo SMOKER BOX in acciaio inox. Aggiungi un delizioso aroma di affumicatura a qualsiasi pasto grigliato - Riempite il contenitore con trucioli / chips di legno, polveri per affumicatura, erbe...
  • Comoda griglia raccoglicenere estraibile per una facile pulizia e raccolta delle ceneri - Da utilizzare esclusivamente con carbonella, bricchetti di carbone o legna già carbonizzata.

Se prima abbiamo descritto le proprietà di un peso piuma dei barbecue, adesso passiamo decisamente a un peso massimo. Il prodotto in questione è il Dardaruga BBQ Barbecue griglia XXL, il cui nome è già il perfetto spot delle sue qualità.

La sua principale caratteristica come facilmente capirete è la griglia dalle misure enormi, con un piano cottura di ben 61 x 45,5 cm, tutto lo spazio necessario per cuocere carne, pesce e molto altro. Chiaramente le sue fantastiche caratteristiche non si esauriscono qui. Alla griglia di cottura va aggiunta una griglia scaldavivande, dove riporre il cibo appena cotto che si vuole mantenere in caldo o scaldare qualora si sia raffreddato.

Infine elenchiamo velocemente tutti gli altri optional inclusi: come la cassetta per affumicare la carne o altro, il termometro integrato, la manovella per regolare l’altezza della griglia del carbone, un piano ribaltabile con ganci e molto altro.

8)ACTIVA Barbecue a gas Toledo

Concludiamo in bellezza con il barbecue a gas Toledo. Un pratico prodotto dotato di tutti gli optional necessari per la gestione di una cottura a gas, come manopole di regolazione, coperchio di chiusura, piani ribaltabili e molto altro. Il gas infatti permette una cottura rapida, in sicurezza e salubrità.

9)Barbecue da terrazzo a gas

Offerta
Campingaz Texas Revolution Grill Barbecue A Gas, Argento Grigio Antracite, ‎80 x 33.5 x 40 cm;...
  • Due bruciatori in acciaio alluminato, prestazioni (8,2 kW); uno a lato (2,3 kW) per riscaldare salse o contorni; grill con accensione piezoelettrica
  • Opzioni cottura: griglia in ghisa per BBQ (55 x 33 cm), grata riscaldata estesa per tutta la superficie di cottura
  • Distribuzione uniforme del calore: il BBQ è adatto alle pietre laviche Campingaz che consentono la distribuzione del calore per tutta la superficie del grill e proteggono dal grasso che cola

Questo Barbecue a gas da terrazzo oltre alla griglia centrale, con accensione tramite meccanismo piezoelettrico, vanta un riscaldatore laterale, di piccole dimensioni, per tenere caldi contorni e salse. La superficie di cottura è in ghisa, adatta alle pietre laviche ed ha il coperchio in acciaio ed il comodo termometro per controllare la cottura. Pratico lo spazio posteriore per riporre attrezzi ed accessori.

10)Barbecue a carbone da terrazzo

Five-Star Grill & Chill Barbecue Carbonella - Griglia da giardino, griglia a carbone, grande griglia...
  • ✔️ Barbecue - griglia in lamiera d'acciaio verniciata. La griglia ha una griglia cromata e una griglia riscaldante
  • ✔️ Barbecue carbonella - griglia in lamiera d'acciaio verniciata. La griglia ha una griglia cromata e una griglia riscaldante
  • ✔️ Griglia grande! - bbq carbonella grill ha una griglia grande 71×35 cm e una griglia piccola che si trova sopra quella più grande. Entrambe le griglie sono cromate

Griglia a carbone da usare in terrazzo o in giardino, alimentata con la classica carbonella, dotata di una griglia principale di ampie dimensioni e di una piccola, posta in posizione rialzata. Costruita in acciaio inox, ha un coperchio per proteggere la cottura ma con prese d’aria per alimentare la brace e un pratico termometro. La cassetta per raccogliere la cenere è removibile.

Tipologie di barbecue da terrazzo

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo esistono essenzialmente tre tipologie di barbecue: a carbone, elettrico o a gas. Nel caso di un barbecue da terrazzo è consigliabile scegliere uno degli ultimi due.

Barbecue elettrico

Il barbecue elettrico si contraddistingue per piccole dimensioni, praticità di utilizzo e assenza di fumi nocivi. Questo prodotto può essere infatti tranquillamente usato in casa e basa la sua funzione su una tensione riscaldata dall’energie elettrica.

Barbecue a gas

Il barbecue a gas invece ha bisogno per funzionare di una bombola, più o meno grande, di gas. Questa cottura non è dissimile da quella che possiamo fare in casa, ma presenta appunto la variabile della griglia, che consente alla carne di cuocere alla perfezione. Anche questo non produce gas nocivi a differenza del carbone.

Perché acquistare un barbecue da terrazzo

Arrivati a questo punto avrete le idee chiare su quale prodotto scegliere e l’ultima domanda valida sarà: perché acquistare un barbecue da terrazzo? Le risposte sono tantissime: passione culinaria, sperimentazione, divertimento.

Qualunque sia la ragione che vi spinge, sicuramente non vi pentirete di averlo acquistato, perché mangerete come mai fatto prima.

Lascia una risposta