Migliore barbecue in acciaio 2022: classifica e guida all’acquisto

Sin dalla scoperta del fuoco l’uomo ha coltivato la sua passione per la cottura del cibo. Oltre a renderlo più sicuro e più nutriente per il nostro corpo, lo stesso processo di cottura per molti di noi è una vera e propria passione. Padroneggiando l’arte del fuoco, se così possiamo definirla, abbiamo scoperto diverse tipologie di cottura: la più basica è proprio quella che sta alla base della tecnologia del migliore barbecue in acciaio.

La cottura sui carboni infatti è probabilmente tanto antica quanto la scoperta del fuoco, dunque in un certo tal senso il barbecue è altrettanto antico. Ovviamente oggi questo strumento è talmente avanzato che in alcuni casi non richiede nemmeno l’uso del carbone, ma andiamo con ordine.

In questo articolo infatti individueremo il migliore barbecue in acciaio in commercio al momento, consigliandovi alcuni specifici prodotti, scoprendone vantaggi e utilizzo. È infatti fondamentale sapere come utilizzare e come tenere pulito un barbecue in acciaio, per mantenerlo efficiente e sicuro nel tempo. Iniziamo?

Migliore barbecue in acciaio: la classifica

Individuare il migliore barbecue in assoluto è ovviamente difficile e in un certo senso anche impossibile. Come detto oggi in commercio esistono tantissime tipologie di barbecue in acciaio, per questo non esiste il migliore barbecue in assoluto, ma quello migliore per le vostre esigenze.

Ma procediamo con ordine, vedendo alcuni dei migliori barbecue in acciaio attualmente disponibili.

1)Tepro 1164 Toronto Click

Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm
  • Superficie di riscaldamento: ca. 53,9 x 24,1 cm
  • Coperchio con manico in acciaio inossidabile e termometro

Il primo prodotto che affrontiamo nel nostro percorso di scoperta al migliore barbecue è il Tepro 1164 Toronto Click. Dal design minimal ed elegante, il Toronto Click si presenta ad un primo impatto come un barbecue compatto, completamente in colorazione nero opaco e decorazioni in acciaio.

Il suo funzionamento si basa sulla carbonella, questo dettaglio è importante per il suo corretto utilizzo. Infatti è da evitare l’utilizzo di legno o altri materiali simili, in quanto potrebbero sviluppare un eccessivo calore per la struttura del barbecue.

Tra le altre interessanti caratteristiche abbiamo: un termometro integrato, griglie estraibili, piano d’appoggio laterale ribaltabile, comoda manovella per gestire l’altezza della griglia. Facile anche il montaggio, dichiarato in trenta minuti dall’azienda. Può essere lui il migliore barbecue in acciaio del 2022?

2)Outsunny Griglia Barbecue BBQ

Outsunny Griglia Barbecue BBQ Portatile e Pieghevole in Acciaio Inox 73×33×71cm
  • VERSATILE: Ideale per barbecue all'aperto, in giardino, in campeggio o per un picnic.
  • MATERIALE DI QUALITÀ: Il nostro set da esterno per grigliare è realizzato in acciaio inossidabile resistente alla ruggine, progettato per durare a lungo nel tempo.
  • PORTATILE: Comodo da trasportare e riporre grazie alle 2 gambe pieghevoli. Dispone di 2 pratiche maniglie su entrambi i lati per facilitare il trasporto e prese d'aria per avere una buona...

In seconda battuta ci spostiamo verso un prodotto molto più semplice rispetto al primo, ma che fa il suo “sporco” lavoro. Parliamo dell’Outsonny Griglia Barbecue BBQ. La forza di questo barbecue sta proprio nella sua semplicità, infatti si costituisce semplicemente di una griglia e due gambe pieghevoli.

Questo particolare barbecue in acciaio inox è adatto per essere utilizzato all’aperto e trasportato in giro, infatti le sue gambe pieghevoli rendono il suo ingombro praticamente nullo. Da chiuso il barbecue occupa solamente 16 centimetri di altezza e 73 di lunghezza, con una profondità di 33 centimetri. Uno spazio occupato davvero irrisorio.

Chiaramente le ridotte dimensioni d’ingombro sono un vantaggio, ma sotto alcuni aspetti anche uno piccolo svantaggio, sia per le quantità di cibo che potremo cuocere che sulla durabilità nel tempo di questo barbecue in acciaio. Ottimo prodotto anche se, per essere considerato il migliore barbecue in acciaio, deve battere un’agguerrita concorrenza.

3)SunJas Barbecue inox Portatile

SunJas Barbecue Portatile a Carbone,Barbecue Grill,BBQ Griglia in Acciaio Inox per 4-6...
  • 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte...
  • 🔥【DIMENSIONE PERFETTA】--Le dimensione di barbecue carbone portatile sono 40x28x21.5cm.Ideale per un barbecue di circa 4-6 persone in giardino,picnic,campeggio,vacanze e riunione ecc,godetevi il...
  • 🔥【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone portatile è Facile da montare.Piedi rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill,comodo da trasportare in...

Con la terza proposta rimaniamo sempre nell’ambito dei barbecue in acciaio trasportabili, di dimensioni contenute, ma dalle grandi prestazioni. In questo caso parliamo del SunJas Barbecue Portatile, realizzato in acciaio inox che garantisce un’elevata resistenza alle deformazioni, alla corrosione e alla ruggine.

Il Sunjas è utilizzabile con il carbone e la sua principale peculiarità è ovviamente la sua dimensione contenuta, anche più del precedente barbecue che abbiamo analizzato. Da montato occupa 21.5 centimetri di altezza, ma rimuovendo le gambe smontabili questa altezza viene notevolmente ridotta. Per il resto, la griglia occupa uno spazio di circa 40 per 28 centimetri.

Queste dimensioni ridotte lo rendono perfetto per uscite all’aperto, scampagnate e picnic, ma anche per essere usato su balconi e terrazzi. La griglia infatti può accontentare da 4 a 6 persone, consentendo la cottura sul carbone di carne, verdure e molto altro.

4)Tepro Vista

Offerta
Tepro Vista - Barbecue (Acciaio Inox, Rettangolare, in Acciaio Inox, 61,5 cm, 48 cm, 90,5...
  • Veloce da riscaldare a temperatura di cottura grazie all'effetto camino
  • Lunga durata del prodotto, come prodotto in acciaio inossidabile
  • Facile da pulire grazie al contenitore per cenere

Per il quarto barbecue acciaio inox torniamo in casa Tepro e incontriamo un modello particolare che colpisce subito per la sua struttura: parliamo del Tepro Vista. Questo barbecue in acciaio infatti si distingue da tutti gli altri per una struttura a colonna con piedistallo. Questo semplice elemento non serve solo a sostenere la struttura, ma svolge una vera e propria funzione nella cottura e nell’utilizzo del barbecue.

Il piedistallo svolge innanzitutto il compito di raccogliere tutta la cenere prodotta dal carbone attraverso un cassetto estraibile e facilmente pulibile. Inoltre alla base del piedistallo è collocato un bocchettone per regolare il flusso d’aria. In questo modo si può aumentare o ridurre l’ossigenazione del carbone per ridurre o aumentare il calore sprigionato.

Il Tepro Vista non limita le sue doti nel piedistallo. Tutta la struttura è realizzata in acciaio inossidabile, il che garantisce una lunga vita e durata. Anche le dimensioni ne rendono estremamente agevole l’utilizzo, grazie soprattutto ad un’altezza di 90.5 centimetri, che alza questo barbecue sopra la media degli altri. Pochi centimetri fanno la differenza tra comodità e scomodità di utilizzo.

5)Outsunny Barbecue in Acciaio con 2 Griglie

Outsunny Barbecue in Acciaio con 2 Griglie Indipendenti, 2 Ruote e Ripiano Inferiore | Nero | 90cm x...
  • GRIGLIE SEPARATE: Grazie alle due griglie puoi cucinare tutte le pietanze che vuoi, nello stesso momento. Griglia contemporaneamente verdure e costine, carne e pesce, per un barbecue coi fiocchi!
  • PRATICO E TRASPORTABILE: Puoi regolare il barbecue su diversi livelli di altezza in base alle tue esigenze. Grazie alle due comode ruote sulla base, puoi spostare facilmente il BBQ in giardino o sul...
  • MATERIALI ROBUSTI E RESISTENTI: Il nostro barbecue è realizzato con una struttura in acciaio e griglie in acciaio inossidabile, materiali resistenti e facili da pulire.

Siamo giunti alla quinta proposta dei migliori barbecue in acciaio e facciamo ancora un salto in casa Outsunny, di cui abbiamo già analizzato un primo prodotto. Rispetto al precedente facciamo un passo avanti sicuramente per quanto riguarda la complessità del prodotto e il suo costo.

Siamo parlando del prodotto Outsunny Barbecue in Acciaio con 2 Griglie, come capirete già dal nome con cui viene pubblicizzato, il suo principale vantaggio e caratteristica è la presenza di due griglie distinte. Queste griglie consentono di effettuare simultaneamente due cotture differenti, regolando ogni griglia come meglio credete.

Da una parte potete avere le verdure a cui volete dare una cottura magari più veloce, dall’altra la carne a cui volete dedicare più tempo e dolcezza. Insomma non avete limiti. Altra interessante inserto sono le ruote su un lato, che consentono di movimentare il barbecue ovunque anche su terreni meno agevoli. Forse non il migliore barbecue in acciaio, ma sicuramente un ottimo prodotto.

6)Barbecue inox Carbone Portatile

Barbecue Carbone Portatile, Griglia Barbecue BBQ Acciaio Inox, Barbeque a Carbonella per 4-5 Persone...
  • ▶▷ Qualità Premium: La barbecue carbone portatile è realizzata in acciaio inossidabile resistente alla ruggine, ha una funzione resistente al calore fino a 800 gradi e non è facile da...
  • ▶▷ Facile da Pulire e Manutenere: La superficie nera opaca e i gusci della griglia rimovibili facilitano la pulizia e la manutenzione della griglia, mentre il robusto acciaio verniciato a polvere...
  • ▶▷ Facile da Montare e Utilizzare: Griglia barbecue BBQ acciaio inoxpuò essere montata in breve tempo senza attrezzi secondo il manuale di istruzioni. La ventilazione su entrambe le estremità...

Sesta opzione e in questo caso ci occupiamo di un prodotto molto standard e comunque ottimo. Questo barbecue a carbone portatile, realizzato in acciaio inox, promettere una resistenza fino a 800 gradi senza deformazioni.

Facile da pulire, ogni sua componente e facilmente smontabile per ridurre sia le difficoltà di pulizia che l’ingombro quando non utilizzato. Inoltre la struttura è dotata di vassoi laterali, sempre in acciaio inox, che consentono di posare gli strumenti o gli alimenti vari prima di procedere con la cottura.

7)SunJas Barbecue Portatile in Acciaio Inox

SunJas Barbecue Portatile a Carbone,Barbecue Grill Pieghevole,BBQ Griglia in Acciaio Inox per 4-6...
  • 🍖【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte...
  • 🍖【DIMENSIONE PERFETTA】--Le dimensione di barbecue carbone portatile sono 40x28x21.5cm.Ideale per un barbecue di circa 4-6 persone in giardino,picnic,campeggio,vacanze e riunione ecc,godetevi il...
  • 🍖【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone pieghevole è facile da montare. Piedi pieghevole consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill,comodo da trasportare in...

Torniamo a confrontarci con un altro peso piume dei barbecue in acciaio, in questo caso è il Sunjas Barbecue Portatile in Acciaio Inox. Come sempre nel nome di un prodotto si nascondono tutte le sue funzionalità e vantaggi.

Innanzitutto il suo materiale, l’acciaio inox. Questo garantisce elevate resistenza ad ogni agente corrosivo, oltre ad elevate temperature. Come sempre se il produttore indica di usare solo carbone, attenetevi a queste predisposizioni.

L’altra caratteristica è la portabilità. Questo barbecue infatti se aperto occupa solo 29 centimetri di altezza, che si riducono a pochissimo grazie alle gambe ripiegabili. Dunque niente da montare o svitare, basterà piegare le gambe in acciaio e il gioco sarà fatto. Tutti questi vantaggi lo rendono adatto sempre ad uscite di gruppo, picnic e momenti di relax all’aria aperta.

8)Griglia Elettrica HengBO

Barbecue Elettrico da Tavolo Griglie Elettriche, Griglie Elettrica in Acciaio Inox per Interni ed...
  • 🍤[Barbecue elettrico adatto per 4-6 persone] Il bistecchiera elettrica senza fumo ideale con rivestimento antiaderente sulla superficie, molto adatto per feste con amici e familiari. Non sei più...
  • 🍡[Opzioni colore multiple] Opzioni nero, arancione e verde, ci sono 3 colori di tua preferenza. Nero, classico e pratico. Arancione, brillante e appetitoso. Verde, fresco e squisito. Non ti limiti...
  • 🍟[Design accurato] La barbecue grill elettrica dotata di un vassoio antigoccia, che può raccogliere gocce di olio e grasso aggiuntivo. Non è necessario preoccuparsi degli schizzi d'olio durante...

Per la nostra penultima opzione che vi descriviamo oggi, passiamo in casa HengBO e soprattutto la sua Griglia Elettrica. Infatti chi ha detto che per un buon barbecue abbiamo per forza bisogno di carbone o legna?

Una versione molto comoda, sicura e utilizzabile anche in ambienti chiusi è quella elettrica. I barbecue elettrici sfruttano il calore di una tensione a serpentina che viene posta al di sotto della griglia e non producendo gas tossici, si può tranquillamente utilizzare anche all’interno. Potete addirittura collocare questo barbecue sul tavolo e mangiare prendendo la carne direttamente dalla griglia.

Sul prodotto in sé parliamo ovviamente di altissima qualità dei materiali e delle finiture. Oltre ad essere qualitativamente e tecnicamente eccelso, questa griglia non lascia in secondo piano nemmeno il design, molto accattivante e piacevole da guardare.  Serio candidato al titolo del migliore barbecue in acciaio.

9)Grandma Shark Barbecue per Esterni in Acciaio

Grandma Shark Barbecue a Carbonella, Griglia Barbecue per Esterni in Acciaio Inossidabile, per BBQ...
  • [Parametro] Colore: argento; Materiale: acciaio inossidabile; Peso netto: 6,04 kg; Dimensioni: 73 × 33 × 70,5; Dimensioni piegate: 73 × 33 × 16
  • [Sicurezza] Le impugnature antiscottatura sono progettate su entrambi i lati della griglia per evitare scottature dovute alla temperatura residua durante lo spostamento.
  • [Portatile] Le parti di supporto possono essere piegate, facili da riporre e trasportare dopo la piegatura e possono essere inserite nel bagagliaio della maggior parte delle auto

Come ultima proposta torniamo al carbone e in particolare al Grandma Shark Barbecue adatto per gli esterni e per essere trasportato in giro. Infatti anche questo presenta delle gambe pieghevoli che, una volta chiuse, riducono l’altezza a soli 16 centimetri di altezza.
Questo barbecue in acciaio promette di resistere alle più alte temperature del carbone ed è adatto soprattutto a gite fuori porta e picnic.

10)Barbecue in acciaio da esterno

ACTIVA - Barbecue rettangolare a carbonella, in acciaio inox, di grandi dimensioni
  • Barbecue mobile: il barbecue Activa è ideale per piacevoli grigliate in giardino, sulla spiaggia, in viaggio o in campeggio.
  • Livelli di carbone regolabili – Il livello di carbone regolabile in altezza garantisce il controllo ottimale della temperatura della grigliata.
  • Pulizia: grazie alla griglia rimovibile e al materiale liscio, il grill è facile da pulire.

Barbecue Activa in acciaio inox. Le dimensioni generose e la forma regolare, lo rendono ideale per grigliate all’aperto e al campeggio. Il livello del carbone si può regolare in altezza, così da gestire meglio la temperatura, e la struttura appare molto stabile. Comoda, infine, la griglia amovibile per pulire meglio il barbecue. Tra i suoi punti di forza ci sono la robustezza e la facilità di montaggio.

Vantaggi di un barbecue in acciaio

Abbiamo dunque visto quali sono tra i migliori barbecue in acciaio in commercio, ora resta da capire quali siano i vantaggi generali di avere un barbecue di questo tipo.

Analizzando i prodotti che vi abbiamo proposto sicuramente avrete ritracciato dei punti in comune, ma che vi chiariamo. Sicuramente tra i vantaggi di un barbecue in acciaio abbiamo la leggerezza. L’utilizzo di questo materiale consente infatti di abbattere tantissimo il peso d’insieme del barbecue, potendo di conseguenza trasportarlo agilmente in giro o in diverse location.

L’utilizzo dell’acciaio, abbattendo il peso, non rinuncia alla resistenza alle elevate temperature. Molti dei prodotti offerti garantivano una resistenza a temperature che oscillano tra i 600 e gli 800 gradi centigradi. Ovviamente ci teniamo a chiarire che se viene indicato l’utilizzo del carbone, non va assolutamente utilizzata legna o altro che potrebbe sviluppare temperature più elevate.

Infine tra i vantaggi possiamo considerare anche la facilità di pulizia. L’acciaio e l’acciaio inox in particolare consentono una pulitura rapida e senza troppi sforzi, ma i dettagli li vediamo nel prossimo paragrafo.

Come pulire un barbecue in acciaio

Pulire un barbecue in acciaio come detto in precedenza è molto più semplice rispetto alle vecchie tipologie di questo accessorio per la cottura. L’acciaio infatti è estremamente resistente, non a caso lo utilizziamo per pentole e tantissimi altri strumenti da cucina

Per pulirlo chiaramente bisognerà attendere il suo raffreddamento, ripulirlo da ogni traccia di cenere e carboni e successivamente procedere con abbondante acqua e sapone. Qualora il prodotto sia smontabile e inoltre possibile lavare singolarmente con cura ogni pezzo anche nel lavandino di casa.

Unica attenzione da porre è quella di sciacquare ogni traccia di sapone con molta acqua, per eliminarlo completamente ed evitare il suo fastidioso odore al prossimo utilizzo. Se non volete usare il sapone, potete optare per delle soluzioni di acqua, aceto e bicarbonato, altrettanto efficace.

Lascia una risposta