Per cucinare alla perfezione una bistecca come se foste al ristorante non basta cuocerla su una padella. Per una cottura eccellente è necessario munirsi di una bistecchiera sulla quale grigliare la carne. Nella guida di oggi, adatta ad ogni lettore, vedremo alcuni dei migliori modelli di bistecchiere presenti sul mercato, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.
A cosa serve la bistecchiera
La bistecchiera è lo strumento perfetto per cuocere la carne alla perfezione ed è differente da una normale padella. Nelle bistecchiere, sono infatti presenti fondamentali creste rialzate che tengono la carne più sollevata, facendo in modo che il grasso possa colare e senza rischiare di friggere la carne nel suo stesso grasso.
Quale bistecchiera scegliere
Per poter scegliere la migliore bistecchiera è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Scopriamole a seguire in semplici punti.
Materiale
Il materiale di costruzione è il parametro che differenzia una bistecchiera dall’altra. Come vedremo in seguito esistono bistecchiere in pietra lavica, in ghisa, in acciaio, in alluminio rivestito, in pietra ollare. Sono molto ricercate anche le bistecchiere antiaderenti.
Bistecchiera migliore, le dimensioni
A seconda delle proprie esigenze si può scegliere la bistecchiera di una certa grandezza. In commercio ci sono modelli molto piccoli, così come modelli molto grandi, con dimensioni che possono arrivare anche a 40 x 40 cm.
Piano cottura
Prima di acquistare una bistecchiera è necessario tener conto anche della compatibilità con il proprio piano cottura. Non tutte le bistecchiere possono essere utilizzate su ogni piano. Molti modelli, ad esempio, non possono essere utilizzati sui piani ad induzione. Altri ancora, oltre che sui piani ad induzione, possono essere utilizzati addirittura in forno.
Quale bistecchiera comprare
Ed ecco, a seguire, una lista con alcune tra le migliori bistecchiere attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.
1)Ballarini Cortina Granitium Bistecchiera
- Rivestimento antiaderente Granitium, 4 strati rinforzato con particelle minerali per uso ultra intensivo
- Lavabile in lavastoviglie
- Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
Analizziamo questa bellissima bistecchiera realizzata in alluminio e dotata di un rivestimento antiaderente Granitium, a 4 strati, rinforzato con particelle minerali per un uso intensivo, senza rischi di usura. È lavabile in lavastoviglie e si può utilizzare su ogni tipo di fornello, tranne che su quello ad induzione. La bistecchiera è prodotta in Italia ed il suo rivestimento interno è molto resistente. Ha una capienza di due litri e pesa poco più di un kg, con una larghezza di 28 cm.
2)STONELINE 7515 Bistecchiera Quadrata in Alluminio
- Adatto a tutti i tipi di piani di cottura: Utilizzabile per piani di cottura a gas, in vetroceramica, a induzione ed elettrici, base extra robusta e priva di deformazioni, adatta a forni fino a 180...
- La consegna include: 1 x padella Stoneline, 26 x 26 cm, altezza circa 5,5 cm, capacità: circa 3,1 L, base a induzione: ø circa 19 cm; materiale: alluminio.
- Facile da pulire: L'effetto easy-clean consente di pulire la padella semplicemente con un panno umido e, naturalmente, le pentole sono lavabili in lavastoviglie.
Stoneline presenta una padella quadrata che funge anche da bistecchiera. Come tutti gli strumenti di cottura STONELINE è dotata di un rivestimento antiaderente effetto pietra, con una superficie liscia molto resistente ai graffi e all’usura. Il rivestimento è privo di PFOA ed è composto da vere particelle di pietra, permettendo di cucinare in maniera sana e senza aggiunta di grassi. Impedisce inoltre agli alimenti di attaccarsi o di bruciare e si pulisce facilmente. Ha la capacità di un litro e pesa poco più di un kg. E’ idonea ad essere utilizzata su ogni tipo di piano cottura, anche ad induzione.
3)MasterHome Padella Rettangolare Doppia In Pietra Lavica Antiaderente
- Per un buon utilizzo si consigliano temperature moderate, sulle pentole a doppia cottura è consigliato l'uso dello spargifiamma solo su cucine a gas ( no su piani in vetro).
- Solo materiali conformi Dichiarazione di conformità per alluminio e antiaderente. Lega di alluminio alimentare conforme al D.L. 25.01.1992 n.108 attuazione direttiva CEE 89-109. Il rivestimento in...
- Prodotti utilizzabili su tutti i piani di cottura, fornello a gas piastra elettrica vetroceramica togliendo il manico, anche in forno.
Ci troviamo in questo caso di fronte ad una bellissima bistecchiera pietra quadrata, realizzata in alluminio rivestito in pietra lavica. Ha due lati differenti, uno liscio ed uno rigato per poter effettuare diverse cotture. Nella confezione vi sono anche una pinzetta ed una paletta, utili durante la cottura. Il lato grigliato può essere utilizzato per verdure, carne e pesce, mentre il lato liscio è una piastra per cucinare crêpes, omelette, pizza e piadine.
4)Moneta Etnea Bistecchiera
- Rivestimento antiaderente effetto pietra Artech Stone Ultra, privo di PFOA, Bisfenolo A e Nichel
- Compatibile con tutti i piani cottura, esclusa induzione
- Manici Atermici in Bakelite: i manici sono realizzati in Bakelite per evitare il surriscaldamento
Moneta presenta un’altra padella in alluminio rivestito in pietra. È quadrata e misura 28 x 28 cm. Ha una capienza di 2,8 litri e pesa 1,2 kg. Non può essere utilizzata sui piani ad induzione e si può lavare in lavastoviglie. E’ priva di PFOA e metalli pesanti. Pratica e maneggevole, risulta comoda per qualsiasi tipologia di cottura della carne.
5)Bistecchiera in Pietra Naturale ollare con Telaio e Maniglie in Metallo
Analizziamo una bistecchiera differente dalle altre, poiché realizzata interamente in pietra ollare. È effettivamente una bistecchiera in pietra naturale con un telaio e delle maniglie in metallo. Si può utilizzare sui barbecue, nel forno e direttamente sul fornello, avendo l’attenzione di usare uno spargi-fiamma per non rovinarla. Misura 30 x 40 x 2 cm e pesa 5 kg.
6)Risoli Bistecchiera
Trattasi di una bistecchiera in metallo effetto granito, con un peso pari ad un solo kg e lavabile in lavastoviglie. In caso di lavaggio a mano si consiglia di non utilizzare delle spugne molto abrasive. Ha dimensioni di 33 x 26 cm, risultando pratica ed al contempo maneggevole.
7)Ilsa Dietella Bistecchiera
- Bistecchiera con superficie rigata
- Perfetta per cuocere carne, pesce o verdure
- Cuoce i cibi in modo omogeneo e naturale
Vediamo ora una classica bistecchiera in ghisa. Pesa più di 2 kg ed ha una capacità di 2 litri. Misura 36 x 23 cm e si può utilizzare sui classici fornelli, o sui fornelli elettrici, ma non sui piani ad induzione. Si consiglia di asciugare bene dopo il lavaggio. Pratica e compatta, è fra i modelli più apprezzati sul mercato.
8)Euronovità EN-22141 Padella
- Padella,Griglia,bistecchiera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra
- Dimensioni piano cottura 26x35 cm.
- Fondo adatto a piani di cottura a gas,elettrico,vetroceramica ed induzione
Euronovità EN-22141 è una bistecchiera da 46 cm realizzata in pietra. Misura 26 x 35 cm e pesa 1,7 kg. È utilizzabile su piani cottura a gas, elettrici, vetroceramica e ad induzione. È facilmente movibile grazie ai pratici manici in silicone, che garantiscono una presa sicura senza le tradizionali presine.
9)Bistecchiera 47 cm RL-TG47M
Troviamo poi questa bistecchiera da 47 cm con rivestimento in pietra vulcanica antiaderente antigraffio, adatta anche per fornelli a induzione. Ha i manici ricoperti in silicone di colore rosso, per una presa sicura ed efficiente. Pesa circa 1,4 kg, mostrandosi compatta e maneggevole.
10) Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm
- Ampia bistecchiera con impugnature in silicone resistente al calore e superficie liscia
- Il rivestimento antiaderente di ottima qualità previene l’eccessiva cottura degli alimenti
- Lavabile in lavastoviglie
Anche la bistecchiera Tescoma è compatibile con i fornelli a induzione, grazie al suo fondo spesso, ma è comunque adattabile a diversi tiipi di paini. Di forma elegante, con manici in silicone per riparare dalle scottature, si può mettere in lavatrice per una pulizia profonda e senza fatica. Per un uso ideale spennellare appena con olio prima della cottura, e non metterla sotto l’acqua fredda qualndo è bollente per evitare di sottoporla a stress termico.
Tipologie di bistecchiera
Ad oggi, sul mercato, è possibile individuare diverse tipologie di bistecchiere. Le stesse variano in base al materiale di cui sono costituite ed al tipo di alimentazione.
- La bistecchiera elettrica è un piccolo elettrodomestico dotato di una serpentina, che si riscalda grazie alla corrente elettrica. Si tratta di uno strumento studiato unicamente per cucinare bistecche, garantendo una cottura omogenea ed uniforme.
- La bistecchiera in ghisa è la tipologia più venduta. La ghisa, infatti, è un materiale super resistente, che permette una rapida conduzione del calore, mantenendo una cottura omogenea ed uniforme della carne.
- Le bistecchiere in alluminio sono solitamente rivestite da uno strato antiaderente, che le rende perfette per non far attaccare la carne durante la cottura. Tuttavia, risultano essere meno resistenti e durature rispetto ad altri modelli.
- Le bistecchiere in pietra naturale sono realizzate solitamente in pietra lavica o ollare. Permettono una cottura sana e sono antigraffio.
Come usare la bistecchiera
Utilizzare una bistecchiera è davvero molto semplice. Prima di tutto bisogna posizionare la bistecchiera sul fuoco ed accendere quest’ultimo. Per far si che la carne possa cuocere uniformemente e senza attaccarsi, è necessario che la bistecchiera sia molto calda. Per raggiungere la temperatura adatta basta aspettare che la superficie fumi leggermente. Successivamente, si può eventualmente spargere del sale, così da non far attaccare in alcun modo la carne. Solo allora si potrà adagiare la carne per cuocerla.
Come pulire la bistecchiera
Le bistecchiere in alluminio rivestito o in acciaio si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie. Quelle in ghisa e pietra naturale andrebbero lavate a mano. Si può utilizzare del sapone ed una spugna abrasiva. Se il grasso è molto persistente si può lasciare in ammollo la bistecchiera in acqua bollente e sapone per i piatti, per poi ripassarla con una spugna abrasiva.
Dove comprare la bistecchiera
Le bistecchiere si possono comprare in tantissimi negozi fisici, come i supermercati o i negozi per casalinghi. In alternativa si possono acquistare su diversi e-commerce, come ad esempio Amazon. In questo caso si ha la possibilità di ottenere il modello più adatto alle proprie esigenze comodamente a casa ed in pochissimo tempo.
Classifica bistecchiere più vendute
Di seguito ecco la classifica delle bistecchiere più vendute.
- BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Optigrill XL intelligente puoi cucinare qualsiasi tipo di carne in modo semplice e veloce, cuocere una grande varietà di alimenti e preparare...
- 9 PROGRAMMI AUTOMATICI: Sfrutta i 9 programmi di cottura (Hamburger, Carne rossa, Sandwich, Salsicce, Pesce, Pollame, Frutti di mare, Pancetta, Maiale) per adattare automaticamente la temperatura a...
- MODALITÀ MANUALE E SURGELATI: Usa la modalità manuale con 4 livelli regolabili di temperatura per preparare tipi diversi di carne, pesce, frutta e verdura; la bistecchiera è dotata inoltre di una...
- Rivestimento antiaderente effetto pietra Artech Stone Ultra, privo di PFOA, Bisfenolo A e Nichel
- Compatibile con tutti i piani cottura, esclusa induzione
- Manici Atermici in Bakelite: i manici sono realizzati in Bakelite per evitare il surriscaldamento
- Con rivestimento antiaderente
- 26x26 cm
- Forma quadrata
- Ampia bistecchiera con impugnature in silicone resistente al calore e superficie liscia
- Il rivestimento antiaderente di ottima qualità previene l’eccessiva cottura degli alimenti
- Lavabile in lavastoviglie
- Potenza extra di 2.000 watt, per un riscaldamento super rapido e una potenza termica costante.
- Diverse possibilità grazie a tre posizioni: chiuso come griglia a contatto, aperto come griglia da tavolo o con calore superiore e inferiore in posizione forno o gratina e piastre bilaterali.
- Risultati sempre garantiti al punto: i regolatori separati della temperatura per la piastra superiore e inferiore lo rendono possibile.
- CONSIGLIATO: Chef e professionisti stellati Michelin si affidano a Stone&Stone: bistecchiera rettangolare da 20 cm 24 cm 28 cm, bistecchiera quadrata, set per pancake, piatto per gratin, padelle.
- RISPARMIA IL 50% SULLA BOLLETTA: Grazie allo speciale fondo ad induzione 100% acciaio, risparmierai tempo e denaro sulla bolletta della luce. L'INDUZIONE COMPLETA si riscalda nella metà del tempo...
- TECNOLOGIA TEDESCA: Rivestimento speciale made in GERMANY: GREBLON C3+, il miglior rivestimento antiaderente al mondo, SUPER ANTIMACCHIA, RESISTENTE ALL'ABRASIONE.
- Rivestimento interno ed esterno realizzati con vernici a base acqua e sono pfoa e nikel free
- Corpo in pressofusione ad elevato spessore: massima resistenza agli sbalzi di temperatura
- Fondo adatto a tutti i piani di cottura, inclusa l' induzione
- BISTECCHIERA IN ALLUMINIO: Easy Grill è la soluzione pratica, versatile ed efficace per ottime grigliate; grazie al corpo in alluminio pressofuso, la superficie si riscalda in modo rapido e uniforme,...
- RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: Il rivestimento antiaderente multistrato di alta qualità Meteorite Resistium non fa attaccare i cibi, è sicuro e durevole, rinforzato per una maggiore resistenza all’uso...
- MANICO PIEGHEVOLE: Il manico in in bakelite antiscottatura si piega all’interno e permette di riporre il grill in modo facile per occupare meno spazio in cucina
- BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Ultra Compact 600 intelligente puoi cucinare qualsiasi tipo di carne in modo semplice e veloce, tostare il pane e preparare frutta e verdura come...
- GRILL MULTIFUNZIONE: Questo versatile Grill Rowenta è adatto per carne, pesce, verdure e toast; sfrutta le sue tre posizioni di cottura (barbecue, forno e tostiera) per cucinare un'ampia varietà di...
- CUCINA SANA: Le piastre interscambiabili antiaderenti offrono il massimo drenaggio di grassi e sughi; insieme alla vaschetta raccogli-gocce dall'ampia capacità ti permettono di cucinare in modo sano...
- BISTECCHIERA ELETTRICA: Con Inicio Grill Adjust, scopri un grill multifunzione per grigliare carne e panini, con una potenza ad alte prestazioni di 2000W e un termostato regolabile che si adatta a...
- TERMOSTATO REGOLABILE: La bistecchiera Rowenta è dotata di un termostato regolabile con 3 posizioni per cuocere tutti i tipi di alimento, dalle verdure ai panini, dal pesce alla carne
- ALTE PRESTAZIONI: La potenza raggiunge i 2000W e assicura elevate prestazioni di cottura