Migliore bistecchiera 2022: classifica e guida all’acquisto

Per cucinare alla perfezione una bistecca come se foste al ristorante non basta cuocerla su una padella. Per una cottura eccellente è necessario munirsi di una bistecchiera sulla quale grigliare la carne. Nella guida di oggi, adatta ad ogni lettore, vedremo alcuni dei migliori modelli di bistecchiere presenti sul mercato, così da orientare l’utente verso il miglior acquisto.

A cosa serve la bistecchiera

La bistecchiera è lo strumento perfetto per cuocere la carne alla perfezione ed è differente da una normale padella. Nelle bistecchiere, sono infatti presenti fondamentali creste rialzate che tengono la carne più sollevata, facendo in modo che il grasso possa colare e senza rischiare di friggere la carne nel suo stesso grasso.

Quale bistecchiera scegliere

Per poter scegliere la migliore bistecchiera è necessario tenere conto di alcune importanti caratteristiche. Scopriamole a seguire in semplici punti.

Materiale

Il materiale di costruzione è il parametro che differenzia una bistecchiera dall’altra. Come vedremo in seguito esistono bistecchiere in pietra lavica, in ghisa, in acciaio, in alluminio rivestito, in pietra ollare. Sono molto ricercate anche le bistecchiere antiaderenti.

Bistecchiera migliore, le dimensioni

A seconda delle proprie esigenze si può scegliere la bistecchiera di una certa grandezza. In commercio ci sono modelli molto piccoli, così come modelli molto grandi, con dimensioni che possono arrivare anche a 40 x 40 cm.

Piano cottura

Prima di acquistare una bistecchiera è necessario tener conto anche della compatibilità con il proprio piano cottura. Non tutte le bistecchiere possono essere utilizzate su ogni piano. Molti modelli, ad esempio, non possono essere utilizzati sui piani ad induzione. Altri ancora, oltre che sui piani ad induzione, possono essere utilizzati addirittura in forno.

Quale bistecchiera comprare

Ed ecco, a seguire, una lista con alcune tra le migliori bistecchiere attualmente in commercio. Ogni modello è stato analizzato nel dettaglio, mettendo in evidenza caratteristiche tecniche e funzionali.

1)Ballarini Cortina Granitium Bistecchiera

Offerta
Ballarini Cortina Granitium Bistecchiera, Alluminio, Grigio 28 cm
  • Rivestimento antiaderente Granitium, 4 strati rinforzato con particelle minerali per uso ultra intensivo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)

Analizziamo questa bellissima bistecchiera realizzata in alluminio e dotata di un rivestimento antiaderente Granitium, a 4 strati, rinforzato con particelle minerali per un uso intensivo, senza rischi di usura. È lavabile in lavastoviglie e si può utilizzare su ogni tipo di fornello, tranne che su quello ad induzione. La bistecchiera è prodotta in Italia ed il suo rivestimento interno è molto resistente. Ha una capienza di due litri e pesa poco più di un kg, con una larghezza di 28 cm.

2)STONELINE 7515 Bistecchiera Quadrata in Alluminio

STONELINE 7515 Bistecchiera Quadrata in Alluminio, 26x26 cm, Rivestimento Antiaderente
  • Adatto a tutti i tipi di piani di cottura: Utilizzabile per piani di cottura a gas, in vetroceramica, a induzione ed elettrici, base extra robusta e priva di deformazioni, adatta a forni fino a 180...
  • La consegna include: 1 x padella Stoneline, 26 x 26 cm, altezza circa 5,5 cm, capacità: circa 3,1 L, base a induzione: ø circa 19 cm; materiale: alluminio.
  • Facile da pulire: L'effetto easy-clean consente di pulire la padella semplicemente con un panno umido e, naturalmente, le pentole sono lavabili in lavastoviglie.

Stoneline presenta una padella quadrata che funge anche da bistecchiera. Come tutti gli strumenti di cottura STONELINE è dotata di un rivestimento antiaderente effetto pietra, con una superficie liscia molto resistente ai graffi e all’usura. Il rivestimento è privo di PFOA ed è composto da vere particelle di pietra, permettendo di cucinare in maniera sana e senza aggiunta di grassi. Impedisce inoltre agli alimenti di attaccarsi o di bruciare e si pulisce facilmente. Ha la capacità di un litro e pesa poco più di un kg. E’ idonea ad essere utilizzata su ogni tipo di piano cottura, anche ad induzione.

3)MasterHome Padella Rettangolare Doppia In Pietra Lavica Antiaderente

Padella Rettangolare Doppia In Pietra Lavica Antiaderente Liscia e Grigliata No Condimenti Black
  • Per un buon utilizzo si consigliano temperature moderate, sulle pentole a doppia cottura è consigliato l'uso dello spargifiamma solo su cucine a gas ( no su piani in vetro).
  • Solo materiali conformi Dichiarazione di conformità per alluminio e antiaderente. Lega di alluminio alimentare conforme al D.L. 25.01.1992 n.108 attuazione direttiva CEE 89-109. Il rivestimento in...
  • Prodotti utilizzabili su tutti i piani di cottura, fornello a gas piastra elettrica vetroceramica togliendo il manico, anche in forno.

Ci troviamo in questo caso di fronte ad una bellissima bistecchiera pietra quadrata, realizzata in alluminio rivestito in pietra lavica. Ha due lati differenti, uno liscio ed uno rigato per poter effettuare diverse cotture. Nella confezione vi sono anche una pinzetta ed una paletta, utili durante la cottura. Il lato grigliato può essere utilizzato per verdure, carne e pesce, mentre il lato liscio è una piastra per cucinare crêpes, omelette, pizza e piadine.

4)Moneta Etnea Bistecchiera

Offerta
Moneta Etnea Bistecchiera antiaderente, Alluminio, Nero, 28 x 28 cm, Made in Italy
  • Rivestimento antiaderente effetto pietra Artech Stone Ultra, privo di PFOA, Bisfenolo A e Nichel
  • Compatibile con tutti i piani cottura, esclusa induzione
  • Manici Atermici in Bakelite: i manici sono realizzati in Bakelite per evitare il surriscaldamento

Moneta presenta un’altra padella in alluminio rivestito in pietra. È quadrata e misura 28 x 28 cm. Ha una capienza di 2,8 litri e pesa 1,2 kg. Non può essere utilizzata sui piani ad induzione e si può lavare in lavastoviglie. E’ priva di PFOA e metalli pesanti. Pratica e maneggevole, risulta comoda per qualsiasi tipologia di cottura della carne.

5)Bistecchiera in Pietra Naturale ollare con Telaio e Maniglie in Metallo

Analizziamo una bistecchiera differente dalle altre, poiché realizzata interamente in pietra ollare. È effettivamente una bistecchiera in pietra naturale con un telaio e delle maniglie in metallo. Si può utilizzare sui barbecue, nel forno e direttamente sul fornello, avendo l’attenzione di usare uno spargi-fiamma per non rovinarla. Misura 30 x 40 x 2 cm e pesa 5 kg.

6)Risoli Bistecchiera

Offerta
RISOLI BISTECCHIERA cm 33x26 GRANITO RISOLI
  • Bistecchiera Risoli 33x26 Granito

Trattasi di una bistecchiera in metallo effetto granito, con un peso pari ad un solo kg e lavabile in lavastoviglie. In caso di lavaggio a mano si consiglia di non utilizzare delle spugne molto abrasive. Ha dimensioni di 33 x 26 cm, risultando pratica ed al contempo maneggevole.

7)Ilsa Dietella Bistecchiera

Offerta
ILSA Bistecchiera in Ghisa Smaltata, Dietella, Rettangolare, Dimensioni 23x36 cm
  • Bistecchiera con superficie rigata
  • Perfetta per cuocere carne, pesce o verdure
  • Cuoce i cibi in modo omogeneo e naturale

Vediamo ora una classica bistecchiera in ghisa. Pesa più di 2 kg ed ha una capacità di 2 litri. Misura 36 x 23 cm e si può utilizzare sui classici fornelli, o sui fornelli elettrici, ma non sui piani ad induzione. Si consiglia di asciugare bene dopo il lavaggio. Pratica e compatta, è fra i modelli più apprezzati sul mercato.

8)Euronovità EN-22141 Padella

Offerta
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento...
  • Padella,Griglia,bistecchiera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra
  • Dimensioni piano cottura 26x35 cm.
  • Fondo adatto a piani di cottura a gas,elettrico,vetroceramica ed induzione

Euronovità EN-22141 è una bistecchiera da 46 cm realizzata in pietra. Misura 26 x 35 cm e pesa 1,7 kg. È utilizzabile su piani cottura a gas, elettrici, vetroceramica e ad induzione. È facilmente movibile grazie ai pratici manici in silicone, che garantiscono una presa sicura senza le tradizionali presine.

9)Bistecchiera 47 cm RL-TG47M

Troviamo poi questa bistecchiera da 47 cm con rivestimento in pietra vulcanica antiaderente antigraffio, adatta anche per fornelli a induzione. Ha i manici ricoperti in silicone di colore rosso, per una presa sicura ed efficiente. Pesa circa 1,4 kg, mostrandosi compatta e maneggevole.

10) Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm

Offerta
Tescoma 605068 Bistecchiera SmartClick 42 x 28 cm, Compatibile con Induzione, Nero
  • Ampia bistecchiera con impugnature in silicone resistente al calore e superficie liscia
  • Il rivestimento antiaderente di ottima qualità previene l’eccessiva cottura degli alimenti
  • Lavabile in lavastoviglie

Anche la bistecchiera Tescoma è compatibile con i fornelli a induzione, grazie al suo fondo spesso, ma è comunque adattabile a diversi tiipi di paini. Di forma elegante, con manici in silicone per riparare dalle scottature, si può mettere in lavatrice per una pulizia profonda e senza fatica. Per un uso ideale spennellare appena con olio prima della cottura, e non metterla sotto l’acqua fredda qualndo è bollente per evitare di sottoporla a stress termico.

Tipologie di bistecchiera

Ad oggi, sul mercato, è possibile individuare diverse tipologie di bistecchiere. Le stesse variano in base al materiale di cui sono costituite ed al tipo di alimentazione.

  • La bistecchiera elettrica è un piccolo elettrodomestico dotato di una serpentina, che si riscalda grazie alla corrente elettrica. Si tratta di uno strumento studiato unicamente per cucinare bistecche, garantendo una cottura omogenea ed uniforme.
  • La bistecchiera in ghisa è la tipologia più venduta. La ghisa, infatti, è un materiale super resistente, che permette una rapida conduzione del calore, mantenendo una cottura omogenea ed uniforme della carne.
  • Le bistecchiere in alluminio sono solitamente rivestite da uno strato antiaderente, che le rende perfette per non far attaccare la carne durante la cottura. Tuttavia, risultano essere meno resistenti e durature rispetto ad altri modelli.
  • Le bistecchiere in pietra naturale sono realizzate solitamente in pietra lavica o ollare. Permettono una cottura sana e sono antigraffio.

Come usare la bistecchiera

Utilizzare una bistecchiera è davvero molto semplice. Prima di tutto bisogna posizionare la bistecchiera sul fuoco ed accendere quest’ultimo. Per far si che la carne possa cuocere uniformemente e senza attaccarsi, è necessario che la bistecchiera sia molto calda. Per raggiungere la temperatura adatta basta aspettare che la superficie fumi leggermente. Successivamente, si può eventualmente spargere del sale, così da non far attaccare in alcun modo la carne. Solo allora si potrà adagiare la carne per cuocerla.

Come pulire la bistecchiera

Le bistecchiere in alluminio rivestito o in acciaio si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie. Quelle in ghisa e pietra naturale andrebbero lavate a mano. Si può utilizzare del sapone ed una spugna abrasiva. Se il grasso è molto persistente si può lasciare in ammollo la bistecchiera in acqua bollente e sapone per i piatti, per poi ripassarla con una spugna abrasiva.

Dove comprare la bistecchiera

Le bistecchiere si possono comprare in tantissimi negozi fisici, come i supermercati o i negozi per casalinghi. In alternativa si possono acquistare su diversi e-commerce, come ad esempio Amazon. In questo caso si ha la possibilità di ottenere il modello più adatto alle proprie esigenze comodamente a casa ed in pochissimo tempo.

Classifica bistecchiere più vendute

Di seguito ecco la classifica delle bistecchiere più vendute.

OffertaBestseller No. 1
Rowenta GR702D Optigrill Bistecchiera Elettrica con Piastre Rimovibili, 6 Programmi di Cottura...
  • BISTECCHIERA ELETTRICA: Con la bistecchiera Rowenta Optigrill intelligente puoi cucinare qualsiasi tipo di carne in modo semplice e veloce, cuocere una grande varietà di alimenti e preparare frutta e...
  • 6 PROGRAMMI AUTOMATICI: Scegli tra i 6 programmi di cottura (Hamburger, Carne rossa, Sandwich, Salsiccia, Pesce, Pollame) per adattare automaticamente la temperatura a ogni tipo di alimento e cuocerlo...
  • INDICATORE COTTURA: Consente di monitorare direttamente l'avanzamento della cottura: blu, poi verde a inizio cottura, giallo per cottura al sangue, arancione per cottura media e rosso per una carne...
OffertaBestseller No. 2
Moneta Etnea Bistecchiera antiaderente, Alluminio, Nero, 28 x 28 cm, Made in Italy
  • Rivestimento antiaderente effetto pietra Artech Stone Ultra, privo di PFOA, Bisfenolo A e Nichel
  • Compatibile con tutti i piani cottura, esclusa induzione
  • Manici Atermici in Bakelite: i manici sono realizzati in Bakelite per evitare il surriscaldamento
OffertaBestseller No. 3
SEVERIN KG 2392 Bistecchiera antiaderente 1800 W con 2 piastre rimovibili e antiaderenti,...
  • Superficie ampia – La bistecchiera grill da 1800W è dotata di un'ampia superficie di cottura da 27 x 24 cm, ideale per grigliare carne e verdure e per cuocere panini o toast
  • Antiaderente e regolabile – La bistecchiera e tostiera è regolabile su 5 livelli o appoggiabile e dispone di piastre con rivestimento antiaderente che garantiscono cotture uniformi
  • Doppia piastra – La bistecchiera si può aprire a 180°, consentendo quindi di ottenere una doppia griglia elettrica da tavolo, per cuocere più cibi simultaneamente
OffertaBestseller No. 4
De'Longhi CGH1020D MultiGrill Bistecchiera Grill Elettrico, Argento, 2000 W
  • SEI MODALITÀ DI COTTURA: "A Contatto", "Barbecue", "Forno", attivazione della sola piastra liscia, attivazione della sola piastra a griglia, pressa per panini
  • REGOLABILE: display a LED digitale, due manopole indipendenti per impostare elettronicamente la temperatura e per regolare le piastre; il grill si può aprire per raddoppiare la grandezza
  • FUNZIONE SEAR: mantiene la carne tenera e succosa
OffertaBestseller No. 5
Bosch Elettrodomestici Tfb3302V Bistecchiera Elettrica, Piastre Rimovibili E Antiaderenti,...
  • Piastre grill antiaderenti: removibili e fabbricate in alluminio con rivestimento antiaderente
  • 3 posizioni di cottura: chiusa come grill, aperta come barbecue o chiusa con riscaldamento superiore e inferiore per gratinare
  • 1800 W di potenza: riscaldamento ultra veloce per una cottura omogenea e costante
OffertaBestseller No. 6
Bosch Elettrodomestici TCG4104 - Bistecchiera Griglia a Contatto, 5 Livelli di temperatura, 2000W,...
  • Potenza extra di 2.000 watt, per un riscaldamento super rapido e una potenza termica costante
  • Diverse possibilità grazie a tre posizioni: chiuso come griglia di contatto, aperto come griglia da tavolo o con calore superiore e inferiore in posizione forno o gratina
  • Grazie al termostato regolabile in modo continuo la temperatura ideale per ogni piatto può essere regolata facilmente
OffertaBestseller No. 7
Euronovità EN-22141 Padella, Griglia, bistecchiera pietra nera 46 cm stone vulcanica rivestimento...
  • Padella,Griglia,bistecchiera 46 cm stone vulcanica rivestimento in pietra
  • Dimensioni piano cottura 26x35 cm.
  • Fondo adatto a piani di cottura a gas,elettrico,vetroceramica ed induzione
OffertaBestseller No. 8
Stone&Stone Griglia Bistecchiera Professionale In Pietra, antiaderente con fondo in acciaio e con...
  • GRIGLIA BISTECCHIERA IN PIETRA a induzione totale, perfetta per grigliare verdure, bistecche, carne, pesce, per una cottura come alla brace / barbecue / grill
  • RISPARMIO in bolletta del 50%: grazie allo speciale fondo induzione 100% Acciaio “full induction” il calore si propaga in modo uniforme e più rapidamente diminuendo del 50% il tempo di cottura e...
  • ANTIADERENTE – le griglie stone&stone sono estremamente antiaderenti, rivestimento minerale in pietra GREMBLON C3+ miglior rivestimento TEDESCO al mondo, resistente alla abrasioni ed alle alte...
Bestseller No. 9
OffertaBestseller No. 10
Bistecchiera Elettrica, 2100 W Griglia Elettrica con Piastre Antiaderenti Removibili, 8 Programmi di...
  • Bistecchiera 8 Programmi di Cottura Preimpostati: Pancetta, pollo, salsicce, bistecche, frutti di mare, hamburger, modalità alimenti surgelati e modalità manuale, con 27 ricette, senza monitoraggio.
  • Tecnologia “sensore automatico di cottura”: la temperatura e il tempo di cottura sono regolati in modo automatico in funzione dello spessore e del numero di porzioni collocate sulla griglia.
  • Bistecchiera Facile da pulire: Piastre antiaderenti rimovibili e lavabili in lavastoviglie, Cassetto raccogligrassi lavabile in lavastoviglie.

Lascia una risposta