Migliore fornacella per arrosticini 2022: classifica e guida all’acquisto

Sin dalla scoperta del fuoco, cucinare sui carboni ardenti è da sempre una delle passioni dell’uomo. Questa modalità di cottura non solo contribuisce a creare un particolare legame con le nostre radici ancestrali, ma contribuisce a dare alla carne e al cibo un gusto unico.
L’utilizzo di carbone, legna, magari accompagnate da erbe particolari, fornisce al cibo un sapore inimitabile ed eccezionale. Per questo motivo in tutto il mondo sono tantissime le ricette tipiche che ancora oggi si tramandano e preservano. Tra queste ci sono i tipici arrosticini.

Per i pochi che non li conoscono, gli arrosticini sono dei tipici spiedini di carne di pecora, tipici dell’appenino in particolare dell’Abruzzo. Sono realizzati con piccoli pezzi di carne infilzata in spiedini di legno e vengono serviti in mazzi, quasi come dei fiori.
Per cucinarli è necessario un particolare barbecue, se così possiamo chiamarlo, che viene definito “fornacella”.

Cos’è la fornacella per arrosticini

Il barbecue per arrosticini è una speciale griglia pensata appositamente per la cottura di questi spiedini particolari dell’Abruzzo, ma può tornare utile per cucinare anche spiedini di ogni tipo. Molti la chiamiamo semplicemente cuoci arrosticini o ancora canalina, questo secondo nome è particolarmente preciso se si vuole spiegarne la struttura. Questa griglia infatti, a differenza dei classici barbecue si compone di una canalina in acciaio lunga e stretta.

Questa conformazione è ideale per la cottura degli spiedini e in particolare dei nostri arrosticini. La forma allungata permette di posizionare lo spiedo in modo che spunti da entrami i lati e dunque metta a contatto con il calore solo la carne. Questo consente una cottura mirata che non scalda il legno rischiando che rilasci cattivi sapori. Ovviamente questo è impossibile con un normale barbecue e ha permesso alla fornacella di svilupparsi con varie caratteristiche e opzioni.

Come scegliere la migliore fornacella per arrosticini 2022

Abbiamo dunque visto cosa sia la fornacella, ma prima di procedere alla scelta del vostro prossimo prodotto con cui deliziare i vostri pranzi e le cene estive, è bene conoscere le caratteristiche da valutare di una buona fornacella.

Tipologia

La prima caratteristica da tenere a mente è la tipologia di prodotto che vorrete acquistare e, in questo ambito, ne esistono due famiglie: carbone ed elettrico.

Aldilà del gusto che il carbone può dare rispetto all’elettrico e lasciate da parte le varie scuole di pensiero tra tradizionalisti e modernisti, la scelta tra una e l’altra tipologia sta solo nelle possibilità di utilizzo. Se vivete in una casa indipendente, con un ampio giardino, potrete sicuramente optare per quella a carbone. Se invece vivete in un appartamento, dovrete accontentarvi di quella elettrica che ha anche il vantaggio di poter essere usata al chiuso in cucina.

Dimensioni

Un altro fatto fattore fondamentale nella scelta della vostra prossima fornacella sono le dimensioni. Avendo una struttura molto semplice e lineare, la fornacella per arrosticini può essere molto lunga o meno. Starà a voi decidere, in base alle vostre esigenze, quale scegliere.

Siete una persona che ama la compagnia o semplicemente avete una famiglia numerosa? Sicuramente avrete bisogno di una fornacella più lunga rispetto ad una coppia.

Materiali

L’ultimo fattore che vi consigliamo di tenere a mente sono i materiali di costruzione e la struttura. Per quanto riguarda i primi avete due opzioni: l’acciaio e l’acciaio inossidabile. Entrambe sono soluzioni estremamente valide, ma noi consigliamo di optare per il secondo in quanto più resistente e facile da pulire.

Migliore fornacella per arrosticini 2022: la classifica

Chiarito nel dettaglio quali siano le caratteristiche fondamentali da tenere a mente nell’acquisto, vediamo insieme quale potrebbe essere la migliore fornacella per arrosticini 2022 prodotta sul mercato.

Chiaramente, come facilmente intuibile, non esiste un prodotto che per definizione è migliore, ma tutto dipende da cosa avrete bisogno e dalla tipologia che volete adottare.

1)FORNACELLA ARROSTICINI SPIEDINI DA 110 CM

FORNACELLA BARBECUE ARROSTICINI SPIEDINI ACCIAIO INOX DA 110 CM PIEDI PIEGHEVOLI
  • 💡 【MADE in ITALY a MANO】; Antech Mastro Spiedino formacella in ACCIAIO INOX con piedini di appoggio in ferro. Realizzata a mano rigorosamente artigianale in Italia, Abruzzo, la patria degli...
  • 💡【 SEMPLICE DA USARE】; Basta preparare un buon carbone ed il gioco è fatto ! Si avrà in pochissimo tempo una cottura perfetta e dei gustosi arrosticini ! Grazie ai piedi di appoggio...
  • 💡 【OTTIMA IDEA REGALO】 ; Se sei stato/a in Abruzzo ed hai assaggiato gli arrosticini sappi che molti venditori li spediscono in tutta Italia quindi, regalarsi una fornacella è indispensabile...

Questa fornacella si reduce davvero all’essenziale con una canalina in acciaio da 110 centimetri e due gambe pieghevoli. Nient’altro solo quello che serve.

2)Mistermoby Fornacella Elettrica

Se invece cercate un’opzione minimalista, piccola ed elettrica, la fornacella di Mistermoby farà proprio a caso vostro. Il suo design e il funzionamento elettrico la rendono perfetta anche da tenere sul tavolo.

3)Barbecue Mille per spiedini 60

Un’altra versione minimal della fornacella è sicuramente la Barbecue Mille. In questo caso l’utilizzo è con il carbone, ma il design essenziale la rende accattivante e piacevole.

4)Tecnoroast Fornacella Inox a Carbone

Con tecnoroast sicuramente fate un figurone. Questa griglia per arrosticini automatica consente di cuocere 40 arrosticini contemporaneamente, mentre un robot li ruota costantemente per ottenere una cottura perfetta.

5)Fbm2 C 110 Cuocispiedini a Carbonella

Offerta
Fbm2 C 110 Cuocispiedini a Carbonella, Acciaio Inossidabile
  • Cuoce circa 50 spiedini
  • Canalina in acciaio inossidabile spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor ingombro
  • Da utilizzare solo in spazi aperti

Concludiamo con un peso massimo, 110 centimetri di barbecue per arrosticini inox per una cottura di almeno 50 arrosticini senza problemi. Pensata sicuramente per le grandi occasioni.

6)Fornacella Mistermoby per spiedini

Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne Pesce 80 Cm Inox
  • Cuoce circa 30 spiedini
  • Canalina in acciaio inossidabile spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor ingombro
  • Da utilizzare solo in spazi aperti

La fornacella per spiedini ha un design essenziale, ideale per arrostire spiedini di carne e pesce in modo semplice e veloce. Una semplice canalina per spiedini in acciaio inox da usare all’aperto per preparare gustosi arrosticini, senza particolare impegno.

7)Cuocispiedini Fbm2

FBM2 SRLS Cuocispiedini a carbonella C 110, Ferro Opaco
  • cuoce circa 50 spiedini
  • canalina in ferro spessore mm. 0,8 con piedi richiudibili per un minor ingombro
  • da utilizzare solo in spazi aperti

Anche questa fornacella per spiedini utilizza la carbonella. Può cuocere contemporaneamente oltre 50 arrosticini ed il design in ferro con effetto opaco è gradevole ed utile per mascherare i segni della cottura. Ottimo per preservare lo spazio grazie ai piedi che si richiudono facilmente.

8)Cuocispiedini a carbone Cruccolini

CRUCCOLINI BA13 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero, 71x13x51 cm
  • Area di cottura: 60 x 11 cm
  • Doppio fondo per una migliore ossigenazione
  • Solida struttura in ferro

Questa piccola fornacella per spiedini presenta un design compatto ed essenziale, influenzato dal doppio fondo che senve ad ossigenare meglio la cottura. Il colore nero è ottimo per mascherare i segni del calore, mentre la struttura è molto solida e le gambe pieghevoli agevolano le operazioni di montaggio.

8)Mistermoby barbecue arrosticini

Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne Pesce 110Cm Inox
  • 💡 【MADE in ITALY a MANO】; Antech Mastro Spiedino Fornacella in ACCIAIO INOX con piedini di appoggio in ferro zincato staccabili . Realizzata a mano rigorosamente artigianale in Italia, Abruzzo,...
  • 💡【 SEMPLICE DA USARE】; Basta preparare un buon carbone ed il gioco è fatto ! Si avrà in pochissimo tempo una cottura perfetta e dei gustosi arrosticini !
  • 💡 【COMPATTA e COMODA】; Grazie ai piedi di appoggio richiudibili potere facilmente riporla ovunque o trasportarla ovunque tu voglia !

Una proposta di questo produttore che interpreta la fornacella arrosticini in modo essenziale, senza fronzoli. Anche in questo caso la struttura ha gambe pieghevoli e consente di cuocere circa un chilo di spiedini o, se volete, una cinquantina di arrosticini.

10)Mistermoby fornacella per spiedini

Offerta
Mistermoby Fornacella Cuoci Spiedini Arrosticini Carne Pesce 50 Cm Inox
  • 💡 【MADE in ITALY a MANO】; Antech Mastro Spiedino fornacella 50 CM in ACCIAIO INOX con piedini di appoggio in ferro. Realizzata a mano rigorosamente artigianale in Italia, Abruzzo, la patria...
  • 💡【 SEMPLICE DA USARE】; Basta preparare un buon carbone ed il gioco è fatto ! Si avrà in pochissimo tempo una cottura perfetta e dei gustosi arrosticini ! Grazie ai piedi di appoggio...
  • 💡 【OTTIMA IDEA REGALO】 ; Se sei stato/a in Abruzzo ed hai assaggiato gli arrosticini sappi che molti venditori li spediscono in tutta Italia quindi, regalarsi una fornacella è indispensabile...

Sempre lo stesso produttore, ma questa volta nella versione canaletta arrosticini piccola, da 50 cm. Le caratteristiche sono le stesse, tranne che per le dimensioni ridotte, che rendono questa fornacella per spiedini adatta soprattutto ad una grigliata in famiglia o una cena con pochi amici.

 

Tipologie

Come detto una delle caratteristiche fondamentali è l’alimentazione a carbonella, ma per individuare la migliore fornacella per arrosticini 2022, dobbiamo esaminare solo quella a carbone?

Fornacella per arrosticini automatica

Le fornacelle automatiche sono sicuramente tra le più amate dei veri intenditori. Queste permettono alla carne di girare costantemente durante tutta la cottura.

Fornacella per arrosticini elettrica

La fornacella elettrica fa storcere il naso ai puristi, ma l’assenza del carbone permette l’utilizzo anche al chiuso. In questo caso a cuocere la carne è una tensione scaldata elettricamente.

Fornacella per arrosticini professionale

La fornacella professionali è prima di tutto molto ampia, in quanto deve soddisfare la richiesta di decine di clienti. Oltre ad essere, spesso e volentieri, elettrica per ragioni di comodità e sicurezza in cucina.

Fornacella a gas per arrosticini

Infine abbiamo il cuoci arrosticini professionale a gas, un’altra opzione molto valida soprattutto in ambito professionale, garantendo una cottura rapida e uniforme.

Come si accende una fornacella per arrosticini

In caso di fornacella a carbone, l’unica che ha bisogno di istruzioni di accensione, andrà semplicemente fatto accendere il carbone e lasciato salire a temperatura. Spesso questo lavoro si svolge nella cosiddetta “testa” della fornacella, ma può essere svolto in una griglia a parte o direttamente nella canalina.

Lascia una risposta