Migliore girarrosto elettrico 2022: classifica e guida all’acquisto

Da quando è stato inventato il fuoco, l’uomo ha cercato modi sempre più efficienti e anche gustosi per cucinare la propria carne frutto di lunghe cacce ad animali più vari. Da allora ne abbiamo fatti di passi avanti: la carne ormai viene quasi esclusivamente da allevamenti sparsi per il mondo e anche le modalità di cottura si sono fatte più efficienti e precise.

Una delle modalità di cottura che più si sono evolute nel tempo è quella del girarrosto. Partito da un semplice spiedo in legno in cui venivano conficcati i pezzi delle prede uccise, oggi siamo arrivati a veri e propri elettrodomestici che ognuno di noi può avere in casa o che pure vediamo in alcune macellerie per strada.

Il suo profumo inconfondibile ci attira e fa venire l’acquolina in bocca al sol pensiero. Per queste ragioni molti di noi decidono di mettersene uno direttamente in casa, per cuocere lentamente e con gusto soprattutto diversi tipi di carne, ma potete sperimentare anche con il pesce e le verdure.

Come funziona un girarrosto elettrico

Un girarrosto elettrico ha un funzionamento molto semplice, quasi intuitivo nella sua semplicità. L’antico metodo d’infilzare in spiedi di legno e poi metallo, viene meccanizzato dall’utilizzo dell’energia elettrica. È infatti importantissimo nella cottura al girarrosto una costante rotazione degli alimenti infilzati, di modo che la cottura sia lenta, dolce e uniforme.

Per fare ciò in passato ovviamente c’era bisogno che una persona provvedesse a imprimere questa rotazione, ma difficilmente poteva farlo per tanto tempo, dunque ci si limitava a ruotare la carne di tanto in tanto. Con l’avvento degli ingranaggi e della tecnologia moderna, ora questo compito viene svolto da semplici motorini che si occupano di far ruotare per voi la carne.

Come scegliere il migliore girarrosto elettrico

Arrivati a questo punto l’idea di avere un girarrosto in casa non vi sembra più tanto una cattiva idea, ma potrebbe effettivamente essere una soluzione interessante e innovativa per cuocere la carne soprattutto per eventi particolari.

Per scegliere dunque il vostro prossimo girarrosto elettrico dovrete tenere bene a mente alcune caratteristiche fondamentali di un girarrosto che sicuramente potranno aiutarvi nella vostra scelta finale.

Portata

Quando parliamo di girarrosti parliamo di una struttura metallica composta da un’asta metallica, dotata di alcuni accessori, sostenuto sui due lati e fatta girare elettricamente. Questa asta ovviamente come capirete ha una portata, un peso massimo oltre il quale è bene non caricarla per non nuocere alla struttura rischiando di rompere il girarrosto.

Per questo è importante conoscere bene quale sia la portata che volete avere per il vostro girarrosto. Ma come si fa a capire, vi chiederete. Molto semplicemente potete basarvi sulle vostre abitudini, se siete una coppia con pochi amici fidati o che magari preferisca passare serate tranquille, sarà inutile prende un girarrosto di grandissima portata e dimensioni. Viceversa, se siete delle persone abituate ad avere decine di ospiti per gli eventi importanti, compleanni, feste, domeniche, allora sarà vitale avere un girarrosto della giusta dimensione. Per soddisfare così tutti gli ospiti.

La portata può variare molto, da appena dieci chilogrammi fino anche a cento, dunque siate molto cauti in questo. In linea di massima meglio avere qualche chilo in più che in meno.

Accessori

L’altra componente fondamentale nella vostra scelta sono sicuramente gli accessori. Un girarrosto moderno può essere infatti dotato di molti accessori più o meno utili per facilitarne l’utilizzo.

Sicuramente tra quelli indispensabili ci devono essere presenti dei blocchi ferma carne, che mantengono in posizione il vostro pezzo scelto. Inoltre possono essere dotati di più spiedi, sistemi di controllo della cottura e via discorrendo.

Analizzate sempre tutto nel dettaglio e scegliete con cura il vostro prodotto finale.

Migliore girarrosto elettrico: la classifica

Abbiamo dunque visto cosa sia un girarrosto elettrico e quali siano le principali caratteristiche da tenere a mente in fase di acquisto. Ora vedremo insieme alcuni tra i migliori prodotti sul mercato, tenendo sempre ben a mente che il prodotto deve essere prima di tutto adatto alle vostre esigenze.

Iniziamo.

ALLEGRI Girarrosto Professionale Elettrico

ALLEGRI Girarrosto Professionale Elettrico Gigante con Velocita' Variabile PORTATA 40 KG Spiedo...
  • "EVENTUALE LA FATTURA VA RICHIESTA ALL 'ATTO DELL'ORDINE "
  • Velocità rotazione regolabile in modo estremamente fine come il volume di una radio ,tramite manopola da 1 a 15 giri al minuto.
  • Dimensione corpo motore larghezza cm 20 altezza cm 20 profodita'cm 13 con prese aria laterali

Partiamo da un prodotto molto semplice quanto versatile, ovvero l’ALLEGRI Girarrosto professionale elettrico. Questo girarrosto è molto interessante per la presenza tra gli accessori di due ferma carne e per la regolazione dell’altezza dello spiedo su ben cinque livelli differenti.

La sua portata di ben 40 kg lo rende adatto agli utilizzi più disparati e può soddisfare tranquillamente le esigenze di tutti. Una pratica manopola posta sul corpo motore consente inoltre di poter regolare la velocità di rotazione da 1 fino a 15 giri al minuto. Una precisione estrema Infine la fabbrica produttrice garantisce due anni di garanzia sul prodotto.

ALLEGRI Girarrosto Elettrico Plus

Offerta
ALLEGRI Girarrosto Elettrico Plus Spiedo in ACCIAIO INOX cm 95 Coppia Fermacarne 2 PUNTE Inox...
  • "EVENTUALE LA FATTURA VA RICHIESTA ALL'ATTO DELL'ORDINE "
  • Doppia vite di bloccaggio per la regolazione altezza da terra
  • Base appoggio a terra Triangolare PER STABILITA' OTTIMALE con lati da cm 20 realizzata con acciaio spesso 4 millimetri

Rimaniamo ancora in casa ALLEGRI e ci spostiamo verso un prodotto un po’ più semplice, ma comunque valido. Questo girarrosto presenta anch’esso due pratici ferma carne che aiuteranno a mantenere in posizione il pezzo scelto.

Questo girarrosto è particolarmente indicato per chi non necessità di grandi portate, infatti il presente prodotto ALLEGRI assicura una portata massima di 8 chilogrammi. Non pochi, ma comunque sufficienti per una famiglia.

Inoltre lo spiedo è regolabile su quattro altezze differenti, ma non consente una regolazione della velocità, come previsto nel precedente modello.

ALLEGRI Girarrosto COiDORi

ALLEGRI Girarrosto COiDORi Alimentazione USB con Regolazione Velocita' Di Rotazione Spiedo cm 95...
  • PORTATA MAX 10 KG REGOLAZIONE VELOCITA' DI ROTAZIONE ALIMENTAZIONE USB TRAMITE PRESA DI CORRENTE 220 V , POWER BANK ( NON IN DOTAZIONE ) ACCENDISIGARI AUTOMOBILE/MOTO DOTAZIONE ASTA SPIEDO...

Proseguiamo con la nostra esperienza tra i prodotti ALLEGRI e arriviamo al girarrosto COiDORi, una via di mezzo tra i due prodotti descritti in precedenza. Questo infatti ha una portata massima di 12 chilogrammi, leggermente superiore al precedente.

Tra le sue principali caratteristiche c’è la dotazione di un cavo USB per collegare lo spiedo ad eventuali batterie esterne così da poterlo utilizzare anche all’aperto, distanti da fonti elettriche.

MVPOWER Girarrosto Elettrico con Motore 220-240 V

No products found.

Per questo prossimo prodotto ci spostiamo ad un altro marchio e incontriamo il girarrosto elettrico MVPOWER con un motore da 220-240 V. Questo girarrosto consente di cuocere fino a dieci chilogrammi di carne o altri cibi prescelti.

La velocità di circa tre giri al minuto consente una cottura uniforme e dolce della carne scelta. Inoltre è interessante la possibilità, tramite apposita maniglia di poter staccare lo spiedo per un utilizzo manuale comodo e semplice.

Girarrosto universale only fire

Onlyfire Universale girarrosto per Barbecue, 120cm esagono 9x9mm spiedo, 4X forchetta, Motore in...
  • Fornitura: attacco vanga 4 x aghi e accessori per carne, macchina per grigliare
  • Girarrosto completo con motore barbecue 220 V-240 V / 50 Hz 4 W (in alloggiamento, staffa e gruppo (motore) in acciaio inossidabile
  • Dimensioni: ca. 120 cm di lunghezza, diametro esterno diametro del cerchio: 10,5 mm, larghezza: 9 mm, materiale: metallo, cromo

Questo comodo girarrosto è universale, compatibile anche con grill a gas. E’ prodotto in acciaio inox ed è dotato di 4 attacchi ed accessori per la carne. Completo di motore compatto e staffe di alloggiamento. E’ disponibile in varie misure. Il produttore raccomanda di assicurarsi che il proprio barbecue sia dotato dei fori, altrimenti sarà necessario praticarne di nuovi.

Girarrosto rotante BBQ-Toro

Offerta
BBQ-TORO Set di spiedini per Barbecue, 90 cm, incl. Motore in Acciaio Inossidabile, 220V - 240V,...
  • FACILE MONTAGGIO | Girarrosto completo incl. 220V - 240V - motore grill (in alloggiamento in acciaio inox) e montaggio (supporto motore). Il set di spiedini può essere montato sulla vostra griglia...
  • UNIVERSALE | Adatto a molte griglie a gas, carrelli per barbecue, affumicatori e altro...
  • SPIEDINO ENORME | circa 90 cm di lunghezza, Ø circa 0,9 cm, materiale: metallo, cromato

Lo spiedo BBQ-Toro, lungo 90cm è adattabile a molti tipi di grill e barbecue ma è sempre consigliabile verificare la presenza dei fori necessari. Il motore è alloggiato in corpo in acciaio e il set prevede diversi accessori come spiedi e aghi per carne. Leggero e semplice da montare, ha anche di serie un comodo pero per equilibrare lo spiedo.

Spiedo Barbecue ALLEGRI

Offerta
ALLEGRI Girarrosto Per barbecue TEPRO - DARDUGA -Alimentazione Usb -Con regolazione della velocita'...
  • Alimentazione elettrica da 220 Volt tramite cavo e connessione USB alla spina di rete o quando si utilizza all'aperto a una power bank (non in dotazione ))

Il girarrosto Allegri è adatto a chi cerca un prodotto semi professionale. E’ dotato di potente motore che permette di regolare la velocità di rotazione tenendo conto del peso della carne. La velocità minima è di 1 giro al minuto ma può essere regolato fino a 8giri min. L’alimentazione tramite presa USB è di 220V. La portata massima indicata è di 15 kg.

Spiedo elettrico per barbecue

Froadp Girarrosto Elettrico, 107cm Spiedo per Girarrosto in Acciaio Inox, Kit Girarrosto Arrosto di...
  • 【Pinza per Grill con Motore】Solida Barra per Spiedi Lunga Circa 117 cm, Materiale: Acciaio Inossidabile SUS 304. Carico Massimo del Motore: Fino a 10 kg. Potenza Motore Circa 2-3R / min.
  • 【Pinza per Grill con Motore】Solida Barra per Spiedi Lunga Circa 117 cm, Materiale: Acciaio Inossidabile SUS 304. Carico Massimo del Motore: Fino a 10 kg. Potenza Motore Circa 2-3R / min.
  • 【Griglia per Maialino da Latte】 Girarrosto Completo Comprensivo di Motore Grill 220V - 240V (in Custodia in Acciaio Inox) e Attacco (Supporto Motore). Il set di Spiedini può Essere Montato Sulla...

Il girarrosto elettrico Froadp ha una portata massima di circa 10kg ed il motore consente una velocità di 2/3 giri al minuto. E’ costruito in acciaio inossidabile ed è dotato di due forchette per la carne e predisposizioni per poterlo montare su quasi tutti i tipi di barbecue e grill. Il motore funziona a 200-240 V, è alimentato tramite presa elettrica. Semplice e comodo da montare ma anche robusto.

Spiedo universale per barbecue

BURNHARD Girarrosto per Barbecue Universale, spiedo Girevole Elettrico in Acciaio Inox, Set di...
  • PRESTAZIONI ELEVATE: la Rotisserie è alimentata da un motore elettrico della potenza di 4 Watt e, con i suoi 2 giri al minuto, garantisce una cottura perfettamente omogenea.
  • MASSIMA STABILITÀ: i robusti forchettoni in acciaio inox sostengono al meglio polli, gyros, arrosti ecc.
  • DETTAGLI INTELLIGENTI: il girarrosto è dotato di un'impugnatura resistente al calore e di un corpo motore in acciaio inox a prova di schizzi.

Girarrosto BURNHARD in acciaio inossidabile. Il motore elettrico da 4 Watt garantisce una velocità di 2 giri al minuto e in dotazione gli immancabili forchettoni per pollo e carne. Semplice e comodo l’attacco universale per fissarlo al barbecue o al grill a gas. L’impugnatura resiste al calore e lo spiedo sembra robusto al punto da supportate una buona portata massima di carne, indicata dal produttore in circa 12kg. In dotazione anche il contrappeso per stabilizzare lo spiedo

 

Kenley Griglia con Spiedo Girarrosto

Penultimo prodotto della nostra personale classifica dei migliori girarrosto elettrici, troviamo il Kenly Griglia con spiedo. Un prodotto molto semplice che, a differenza dei precedenti, basa la sua alimentazione su un piccolo motore a batterie. Questo ne consente l’utilizzo ovunque, ma ci sottopone alla noia di acquistare le batterie di volta in volta.

Klarstein van Helsing

Klarstein van Helsing - Girarrosto Elettrico Con Motore (Per Griglie fino a 78 CM, Acciaio Inox,...
  • Girarrosto elettrico per griglie fino a 78 cm di ampiezza. Per la preparazione di alimenti da rosticceria come arrosti, maiale e pollo alla griglia. Struttura in acciaio semplice da pulire motore...
  • Richiede autoinstallazione. Sicuro da maneggiare grazie alla presa in plastica zigrinata.
  • Interruttore sulla parte superiore dell'alloggiamento motore. Posizione delle bussole di scorrimento adattabile alla larghezza della vasca della griglia. Inclusi due spiedi con 4 lance ciascuno.

Finiamo in bellezza con un peso piuma dei girarrosti, infatti il Klarstein van Helsing consente di cuocere un peso massimo di 5 chilogrammi, decisamente poco per un uso che sfori quello prettamente privato e domestico.

 

Come si usa un girarrosto elettrico

Abbiamo dunque visto quali sono i migliori prodotti sul mercato e quali le loro caratteristiche fondamentali, ma come si usa esattamente un girarrosto?

Sebbene ogni girarrosto potrebbe avere delle differenti funzioni, in linea di massima il meccanismo è lo stesso da millenni, cambia solo il sistema di alimentazione.

Per utilizzare correttamente un girarrosto dovrete estrarre lo spiedo e infilzarci la carne da voi prescelta: un esempio molto comune è il pollo. Il pezzo andrà bloccato con i due ferma carne in dotazione in metallo che assicureranno stabilità al tutto. Infilato nuovamente lo spiedo nel motore, potrete azionarlo e iniziare così la sua rotazione.

A seconda del modello da voi scelto la rotazione può essere più o meno veloce e nei casi migliori potrete anche regolarla, così da sperimentare diverse cotture. Quando il prodotto scelto vi sembrerà pronto, consigliamo l’utilizzo di un classico termometro da barbecue per capirlo, potrete rimuovere lo spiedo dal motore e procedere a servire la carne. Il gusto del girarrosto conquisterà tutti i vostri ospiti.

Lascia una risposta