Migliore termometro barbecue 2022: classifica e guida all’acquisto

La cottura al barbecue è sicuramente una delle più divertenti e piacevoli da eseguire. Sia perché si sta all’aperto con amici, parenti e magari qualche bevanda fresca, sia perché il barbecue da un sapore diverso a qualsiasi cosa si decida di cuocere su di esso. Infatti, spesso e volentieri, c’è questa strana idea che il barbecue serva solo per la carne, ma con esso potete cuocere: pesce, crostacei, verdure e in casi degli appositi strumenti potete anche affumicare formaggi freschi. Insomma le possibilità sono infinite.

Tuttavia, non tutto è rose e fiori nel mondo del barbecue. Cuocere con questo strumento può essere in alcuni casi abbastanza difficile, soprattutto per la gestione della temperatura. Se in casa i nostri fornelli sono dotati di manopole per regolare il flusso del gas, con il carbone questo non è possibile o almeno è possibile solo in parte e in prodotti molto avanzati.

Per queste ragioni è importante dotarsi di strumenti adatti per cuocere in sicurezza ogni cibo, per evitare che si bruci o che rimanga crudo. Uno degli strumenti che spesso viene sottovalutato è il termometro da barbecue, questo infatti può essere un grande alleato nel nostro lavoro.

A cosa serve un termometro per barbecue

La risposta a questa domanda potrebbe sembrare palese e banale, tutti impariamo fin da piccoli a conoscere i termometri, tra febbre e malattie, e sappiamo benissimo che serve a misurare la temperatura. Questo è assolutamente vero, ma limitato.

Nell’ambito del barbecue infatti un termometro è un importante alleato per seguire la cottura della carne e anche di altri cibi. Solitamente si associa di più il suo utilizzo alla carne perché può presentarsi in spessori e forme importanti.

Infatti il ruolo di un termometro da barbecue non deve essere quello di misurare la temperatura del barbecue, ma quella della carne che può essere molto differente. Ma soprattutto servirà a misurare la temperatura interna della carne. Questa è la chiave di volta, quella che può fare la differenza tra una bistecca stopposa e una succulenta al sangue.

Come scegliere il miglior termometro barbecue

Come abbiamo visto le funzioni del termometro sono più profonde di quello che si pensi in genere, per questo affidarsi solamente al termometro integrato del barbecue è purtroppo poco preciso. Pochissimo.

Per queste ragioni, se si vuole ottenere una cottura perfetta dei propri prodotti, è bene valutare l’acquisto di un termometro apposito. Per farlo ovviamente occorre conoscere quali sono le caratteristiche che può o non può avere un termometro da barbecue.

Range di temperature

Quando si parla di termometri a molti di noi torna in mente il classico termometro in vetro o i più recenti termo scanner, in grado di verificare la nostra temperatura corporea. Se in quel caso la temperatura difficilmente supera i 40 gradi, nel caso del barbecue ovviamente quella è solo la partenza.

Infatti una delle caratteristiche più importanti da considerare in fase d’acquisto, è il range di temperature che può coprire il termometro. Generalmente in questo ambito i due estremi dovrebbero essere tra i 30 e i 300 gradi centigradi, ma qualora si estendesse ancora sarebbe di certo un fattore positivo.

Numero di sonde

I termometri wireless da barbecue, per misurare la temperatura interna della carne, sono dotati delle cosiddette sonde. Queste sono dei pratici bastoncini metallici che vanno infilati nel pezzo di carne o altro.

In questo caso è fondamentale che le sonde siano per lo meno due: una monitora la temperatura interna della carne e l’altra la temperatura del barbecue. In questo modo possiamo sapere esattamente quando la nostra carne è pronta.

Avviso acustico

Altra caratteristica molto importante e utile nella scelta del termometro, è la presenza o meno di un allarme acustico, che ci avvisi nel caso di raggiungimento della temperatura desiderata. Sia essa quella interna della carne o quella esterna dell’intero barbecue.

Timer

A completare il quadro, ovviamente non può mancare un timer, che è un optional sicuramente secondario, ma molto comodo a comprendere da quanto tempo la carne è sul fuoco. Averlo incluso inoltre ci consente di avere uno strumento completo senza l’utilizzo di altri apparecchi.

Migliore termometro barbecue: la classifica

Abbiamo dunque visto quali siano tutte le caratteristiche fondamentali di un buon termometro da barbecue, adesso scendiamo in campo e vediamo quali sono i prodotti migliori sul mercato. Tenete sempre bene a mente che non esiste il prodotto migliore per eccellenza, ma quello migliore per le vostre necessità, dunque valutate con calma e scegliere il vostro termometro.

1)Cocoda Termometro Barbecue a Lettura Istantanea

Partiamo dunque in questa nostra esplorazione e lo facciamo con uno tra i migliori prodotti sul mercato senza dubbio, tanto da essere premiato con l’Amazon’s Choice. Questo termometro da barbecue, ad una prima occhiata sembra davvero avere tutto quanto necessario per il suo corretto utilizzo.

La presenza delle due sonde è forse la prima cosa che appare alla vista, entrambe dotate di un cavo di ben un metro, consentono di misurare perfettamente le due temperature fondamentali di cui abbiamo parlato: quella interna della carne e quella esterna.
Tra le altre peculiarità possiamo certamente citare il timer, oltre che il fondo magnetico per attaccarlo praticamente ovunque.

2)Inkbird IBT-2X

Offerta
Inkbird IBT-2X Bluetooth Termometro Digitale Barbecue Termometro e Timer con Sonda di Temperatura...
  • 🍗Dotato di un grande display LCD per facilitare la lettura.Termometro cucina.
  • 🍗Raggio Bluetooth esteso fino a 50 metri. Il modulo Bluetooth 4.0 è compatibile da iOS 7 / Android 4.4 e successive versioni;
  • 🍗Sistema di Cottura Guidata: APP BBQGO ti guida attraverso ogni fase del processo di cottura per garantire risultati perfetti. È inoltre possibile impostare avvisi /notifiche personalizzati in...

Il termometro per carni è alla vista più semplice anche nel design e parliamo dell’Inkbird IBT-2X. Questo prodotto è anch’esso dotato di due sonde dotate di un lungo cavo.

Da apprezzare è la possibilità di connessione bluetooth con il vostro smartphone, dove inoltre potrete scaricare un’applicazione apposita che vi guiderà nella cottura di ogni alimento. La nota dolente viene nell’alimentazione, che si basa su batterie AA e non ha una batteria ricaricabile.

3)DOQAUS Termometro per cottura Cucina

Offerta
DOQAUS Termometro da Cucina Digitale, Termometro Cucina con Lettura Istantanea con Pieghevole Sonda...
  • [3s Ultra Veloce e Preciso]: DOQAUS termometro da cucina fornisce letture precise della temperatura entro 3 secondi! Sonda per alimenti precisa fino a ±1 grado con un AMPIO RANGE di -50 ℃ a 300 ℃...
  • [Display Reversibile]: Con un ampio schermo retroilluminato di facile lettura, è facile leggere la temperatura, anche al buio o in mezzo al fumo! E il display reversibile ruota automaticamente a...
  • [Sonda ultrasottile & lunga]: realizzata in acciaio inossidabile 304 di alta qualità, la sonda per alimenti ultrasottile e sensibile di 8 mm di diametro 1,6 mm di lunghezza fornisce letture fino a...

Passiamo adesso ad un altro dei migliori termometri per barbecue molto più semplice nella conformazione, ma anche nelle prestazioni. Parliamo del DOQAUS, un termometro da cucina pensato per misurare tantissimi cibi differenti nella nostra cucina: carne, bevande, pane e molto altro.

Questo termometro è particolarmente accattivante nel design. Anche se si dota di una sola sonda, questa è ripieghevole nel time e consente di avere un prodotto molto pratico e maneggevole da usare con una sola mano. Anche in questo caso l’alimentazione si basa su batterie non ricaricabili.

4)Onlyfire Termometro per barbecue in acciaio INOX

Onlyfire - Termometro per barbecue in acciaio INOX fino a 350 °C/700 °F, Ø 53 mm, per tutti i...
  • Materiale della cassa: acciaio inossidabile 18/0 o 18/8. Tipo di filetto: M10.
  • Diametro: Ø53mm. Stem: Ø6x65mm.
  • Display: da 50 a 350 gradi Celsius e da 100 a 700 gradi Fahrenheit. Letture estremamente accurate

L’Onlyfire è decisamente un prodotto semplice, un termometro da barbecue in acciaio inox, perfetto come accessorio della vostra griglia.

La sua conformazione consentirà tuttavia di misurare solo la temperatura generale del barbecue, non è infatti dotato di sonde o altra strumentazione adatta alla misurazione. Dunque un prodotto semplice, ma perfetto per chi non ha troppe pretese.

5)Grillrost.com Termometro da bbq

Grillrost.com Das Original Termometro BBQ da avvitare - Adatto alla Nostra Pizza Bonnet & Altre...
  • Telaio a filo con la griglia: design ottimizzato. La cornice del termometro è a filo con la griglia in modo che il termometro non sporga dalla griglia. Facile da pulire!
  • PER TUTTI I CAMPI DI TEMPERATURA: 0 - 430°C sono visualizzati accuratamente dal termometro - SCALA DI TEMPERATURA EXTRA GRANDE
  • AGGIORNARE QUALSIASI GRIGLIA: Se la griglia non ha già un termometro, è sufficiente praticare un foro M10 (10mm) nel cofano della griglia e il termometro può essere facilmente montato in questo...

Altro termometro molto semplice è quello proposto da Grillrost in acciaio inox di alta qualità. Anch’esso è primariamente un accessorio da barbecue, dunque non un prodotto in grado di misurare molteplici temperature, ma solo quella generale.

6)ThermoPro TP01S

ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Professionale con Lettura Istantanea con Sonda Lunga,...
  • Sonda Super Lunga:Termometro da cucina per barbecue e affumicatori con sonda in acciaio inossidabile da 13,5 cm. Con questo termometro per alimenti non dovrai più preoccuparti di avvicinarti troppo...
  • Lettura Rapida ed Alta Precisione: Questo termometro per carne e barbecue dispone di sensori ad alta precisione che danno modo di fornire la temperatura interna del cibo entro 4-6 secondi con una...
  • Facile da Usare: Questo termometro da cucina professionale ti da la possibilità di bloccare la temperatura attuale, in modo che la lettura non cambi anche dopo aver rimosso il termometro dalla carne....

Tornando invece ai termometri con sonda, troviamo il ThermoPro TP01S. Questo termometro da barbecue si presenta con una linea semplice e lineare, con una lunga sonda singola adatta a misurare la temperatura della carne quasi all’istante. Il display retroilluminato inoltre favorisce una corretta lettura della temperatura.

7)Gifort Termometro Wireless Barbecue

Termometro Barbecue, Gifort Termometro digitale per carne,Termometro Cucina Wireless,Termometro...
  • 【Termometro per alimenti intelligente】 Il termometro per carne Bluetooth wireless ti libera dalla cottura e ottieni la lettura della temperatura dal tuo telefono con una portata wireless fino a...
  • 【Funzione di allarme Smart APP】 L'app gratuita "Easy BBQ" si adatta perfettamente al tuo dispositivo per le versioni iOS e Android e abbina il telefono al dispositivo tramite Bluetooth, quando la...
  • 【Fino a quattro sonde】: Digital Four Probe per il termometro della carne del monitor, traccia facilmente più di una temperatura del cibo, consente a 50 metri di leggere lo stato del cibo in tempo...

Ci avviciniamo al termine della nostra classifica e come si usa dire: dulcis in fundo. Il nostro dolce in questo caso è il fantastico termometro Gifort Wireless, un prodotto estremamente avanzato.

Principale caratteristica sono le ben quattro sonde, che ci consentono di misurare la temperatura di praticamente qualsiasi alimento sulla griglia.

8)DOQAUS Termometro istantaneo Cucina Bluetooth Wireless

DOQAUS Bluetooth Termometro da Cucina con 2 Sonda, Termometro Barbecue Digitale con Portata 60m,...
  • 【Temometro Cucina Con Ampio Range di Temperature】Questo termometro da cucina Bluetooth visualizza la temperatura in tempo reale e consente un monitoraggio preciso. L'intervallo di temperatura per...
  • 【Facile da Leggere Display Grande】il termometro per cucina Bluetooth DOQAUS facilita la lettura grazie ai display LCD di facile lettura. La sonda in acciaio inossidabile in dotazione consente una...
  • 【Impostazione della temperatura & dell'allarme preimpostate】 Termometro digitale con temperature preimpostate per 11 tipi di carne con i loro vari livelli di cottura tramite App. Tutte le...

Altro termometro interessante è il DOQAUS, un termometro digitale, dotato di doppia sonda e app per misurare tutte le variabili in gioco durante la cottura.

9)NIXIUKOL

NIXIUKOL Termometro Cucina Digitale Lettura Istantanea Termometro Barbecue con 2 Acciaio...
  • 【Lettura istantanea e alta precisione】 Questo termometro per carne può misurare la temperatura del cibo in 2-3 secondi. Misura precisa fino a ± 1ºC. Con un ampio intervallo di temperature da...
  • 【Multifunzione 2 in 1】 Questo termometro per griglia ha due sonde in acciaio inossidabile sicure che soddisfano tutti i requisiti di misurazione della temperatura in cucina. La sonda rotante da...
  • 【Set allarme temperatura】 Imposta manualmente la temperatura desiderata. Ci sono temperature corrispondenti per diverse carni con diversa maturità sul termometro per alimenti per il vostro...

Chiudiamo in semplicità la classifica dei migliori termometri da barbecue, con il NIXIUKOL, un pratico termometro con sonda ripieghevole e una sonda extra separata. Entrambe realizzate in ottimo acciaio inox, sono perfette per svolgere questo lavoro.

10)Inkbird termometro da cucina

Offerta
Inkbird IBT-4XS Bluetooth Termometro Cucina Digitale Termometri da Carne Accurato con Base Magnetica...
  • ❤Ampio schermo a LED e grafico della temperature su App. Puoi facilmente controllare la temperature anche da lontano (10-15 metri/30-50 piedi di distanza)grazie alla scritta LED digitale ( 2.2” x...
  • ❤Amico dell’ambiente: questo dispositivo è stato progettato con una batteria al litio ricaricabile 1000mAh ed un cavo per ricaricare USB 50cm/1.64 piedi. La capacità di durata a carica completa...
  • ❤Magnetico: grazie alla calamita sul retro del dispositivo il termometro può essere attaccato al forno o alla superficie d’interesse. Inoltre la scritta LED può essere girata e leggibile da...

Grazie allo schermo a led di ampie dimensioni ed alla facile connettività con l’applicazione dedicata, con questo termometro digitale sarà facile controllare la cottura, anche a distanza. La batteria ricaricabile al litio consente un’autonomia di oltre 40 ore. Comodo, infine, il magnete che consente di applicarlo sulle superfici metalliche desiderate. Semplice ed efficace, anche se il prezzo non è dei più convenienti

 

Tipologie di termometri per barbecue

Come abbiamo visto esistono tantissime tipologie di termometri da barbecue, ma come possiamo dividerli?

Analogici e Digitali

La principale distinzione è quella tra analogici e digitali. Questa distinzione si basa essenzialmente sulla modalità con cui mostrano la temperatura. Negli analogici troverete la classica ruota con la freccia che sale meccanicamente, nel digitale avrete un piccolo schermo.

Wireless

Un termometro può anche essere wireless e comunicare con vari dispositivi connessi attraverso il bluetooth. UN termometro wifi è molto utile nel caso vogliate monitorare la cottura direttamente dal telefono mentre siete seduti a tavola.

Doppia sonda

Un’altra tipologia importante è quella dei termometri con doppia sonda che consentono di monitorare due temperature differenti.

Come usare un termometro per barbecue

Ovviamente non è possibile fare una guida generica su tutti i termometri, in quanto ognuno a seconda di caratteristiche e tipologie presenterà un funzionamento differente. In linea di massima però, i termometri con sonda funzionano molto semplicemente infilando con delicatezza la punta al centro della carne e con un tasto si attiva la lettura rapidissima della temperatura. Il consiglio generale è comunque sempre quello di mantenere sempre il libretto di istruzioni per un corretto utilizzo nel tempo.

Lascia una risposta