Migliori legni per affumicatura 2022: classifica e guida all’acquisto

Prima dell’avvento della tecnologia, dei frigoriferi e congelatori, l’umanità si era ingegnata a ricercare vari metodi di conservazione del cibo, per preservarlo per l’inverno o altri periodi dell’anno. I metodi erano davvero tantissimi: sotto sale, sott’olio, sotto aceto, essiccamento e affumicatura.

Sebbene in forma ridotta, quasi tutte queste tradizioni si sono mantenute nel tempo, soprattutto per il sapore che aiutano a dare agli alimenti. Tra le modalità che più contribuiscono a dare un particolare sapore c’è l’affumicatura, che ancora oggi persiste e anzi si perfeziona sempre di più.

In questo articolo vedremo insieme perché l’affumicatura sia ancora piuttosto diffusa soprattutto per affumicare cane e pesce. Successivamente vedremo alcuni tra i migliori legni per affumicatura e anche come farla in casa. Insomma una guida completa all’affumicatura che non potete lasciarvi sfuggire.

Perché affumicare carne e pesce?

Come già accennavamo in precedenza l’affumicatura è una delle più antiche modalità di conservazione del cibo, utilizzato soprattutto per carne e pesce. Questa modalità prevede che la carne venga esposta al fumo frutto della combustione del legno scelto.

Questo processo consente di conservare più a lungo nel tempo la carne, senza che vada a male, e dunque poterla poi utilizzare durante l’anno. Questo era chiaramente indispensabile in antichità, quando la carne era un bene raro e quando si riusciva a ottenerne un po’, si cercavano metodi per conservarla per tutto l’anno.

Oltre a essere un ottimo metodo di conservazione, l’affumicatura è privilegiata rispetto ad altri metodi soprattutto per via del sapore caratteristico che riesce a dare alla carne. Tanto è apprezzato il sapore dell’affumicatura, oltre che a fantastici aromi, che si è diffuso anche ad altri alimenti tra cui i formaggi.

Insomma i motivi sono essenzialmente due: la conservazione e il gusto. Se la conservazione oggi non è più un problema vero, il gusto resta ancora un motivo più che valido.

Migliori legni per affumicatura: la classifica

L’affumicatura, a differenza degli altri metodi di conservazione, può ottenere un risultato differente a seconda del legno utilizzato. Questo chiaramente apre le porte a tantissime tipologie di legno e prodotti differenti, che promettono affumicature differenti tra di loro. In questo articolo vedremo una breve classifica dei migliori legni per affumicatura, cercando il più adatto alle vostre esigenze.

Weber Legno Chips-Melo

Weber 17621 - Legno per affumicatura Chips-Melo, Marrone
  • Busta legna affumicatura mela, 0.7 kg
  • Codice prodotto: b2_0555000
  • Sapore dolce e delicato

Partiamo dunque nella nostra personalissima classifica alla ricerca del migliore legno per affumicatura e lo facciamo con uno tra i più nobili: il melo. In particolar modo analizziamo il prodotto Weber Legno Chips-Melo. Le “chips” sono dei piccoli pezzi di legno che ricordano quasi delle patatine da sacchetto, da lì il nome “chips”.

Questo legno in particolare consente di affumicare dolcemente carne e pesce, con un sentore dolce e delicato. Infatti il melo è tra i migliori legni utilizzati per l’affumicatura, tipico soprattutto del Nord America. Questo prodotto di altissima qualità si abbina perfettamente, con il suo sapore delicato, alle carne bianche e al pesce che richiedono un’affumicatura più dolce e leggera.

Weber Legno Chips-Faggio

Weber 17622 - Legno per affumicatura Chips-Faggio, Marrone
  • Aggiungi un sottile gusto di fumo
  • Un tocco delicato di sapore affumicato al pesce o al pollame
  • Peso: 0,7 kg

Proseguiamo in casa Weber con le chips di altro legno, in questo caso faggio. Il prodotto è il Weber Legno Chips-Faggio, un altro legno dolce e delicato, con cui ottenere un’affumicatura leggera che coprirà con gusto la vostra carne scelta.

Anche il faggio fornisce un sapore leggero al prodotto che deciderete di affumicatura, dunque particolarmente adatto per carni bianche, ma anche per i formaggi freschi. La scelta di queste chips di legno garantiscono un sapore nuovo e stuzzicante per la vostra carne, così da uscire dalla solita monotonia.

Prima dell’utilizzo è consigliato inumidire il legno per ottenere un fumo più intenso, per questo si possono immergere le chips in una bacinella d’acqua per una mezz’oretta, così che possano assorbire abbastanza acqua.

Weber Legno Whiskey

Weber 17627 - Legno per affumicatura-Whiskey, Marrone
  • Aromatico cottura legno conferisce un sapore delicato whisky
  • Realizzati in legno whisky barile
  • Questi chip offrono una profonda e deliziosamente amaro ed è ideale per uso con verdure, pollame, maiale, agnello, venison e carne

Restiamo ancora in casa Weber, ma ci spostiamo ad un legno molto più particolare sia nella sua origine che nel gusto che darà al vostro cibo, che sia carne, pesce o altro. Stiamo parlando del Weber Legno Whiskey, il cui nome è già fonte di curiosità.

Questo legno infatti è capace di donare al vostro cibo un fantastico sentore di whiskey delicato e avvolgente. Questo è possibile poiché le chips sono realizzate partendo dal legno delle botti in cui viene conservato il Whiskey, dunque sotto un certo punto di vista è anche una scelta ecologica.

Come per il precedente prodotto, Weber consiglia di lasciare il legno in ammollo in acqua per 30 minuti circa, questo consentirà di ottenere molto più fumo e quindi ottenere un’ottima affumicatura.

Legno per Affumicatura a Freddo

Wood Smoke Legno per Affumicatore da Cucina - Ebook Omaggio con 20 Ricette per Affumicatore a Freddo...
  • ✅ Questi trucioli per affumicatura sono ideali per essere usati con un affumicatore per alimenti professionale, chiocciola per affumicare, affumicatore a campana o cocktail smoker. I trucioli per...
  • ✅ Il tris di chips è consigliato per essere usato con una pistola affumicatrice a freddo, è adatto a moltissimi alimenti e drink. Cucina come un Chef a casa tua.
  • ✅ Questo kit di trucioli per affumicatore da cucina professionale è composto da 3 essenze: 400ml olivo, 400ml arancio, 400ml mandorlo.

Passiamo ora ad un’altra tipologia di legno, ovvero i trucioli. Si tratta di pezzi di legno, ancora più piccoli, adatti per un’affumicatura a freddo, ovvero intorno ai venti gradi. I trucioli bruceranno lentamente e in modo uniforme per donare il proprio gusto alla carne che avrete scelto.

Questo prodotto si compone di un kit di tre scelte: olivo, arancio e mandarlo. Ognuno viene fornito in una busta da 400 ml e consente differenti affumicature ed essenze. Per questo il kit è consigliato soprattutto per coloro che amano sperimentare in cucina, così da fornire modalità diverse di cottura.

A differenza dei prodotti citati in precedenza, in questo caso è opportuno mantenere i trucioli ben asciutti. Dunque non immergeteli in acqua e non esponeteli all’umidità in alcun modo, dovete utilizzarli così come forniti dal produttore.

Weber Legno Chips-Hickory

Offerta
Weber 17624 Legno per affumicatura Chips-Hickory, Marrone
  • Busta legna affumicatura hickory 0.7 kg
  • Codice prodotto: b2_0555004
  • Ricco sapore, leggermente dolce

Procediamo velocemente tra gli altri prodotti e tornando in casa Weber, incontriamo il Legno Chips-Hickory. Questo legno si distingue dagli altri per un gusto più carico e di conseguenza un sapore più ricco sulla carne che andrete ad affumicare. Non è un caso che sia molto gettonato per piatti famosi come il pulled pork.

Axtschlag Devil Smoke Bastoncini di Legno

Axtschlag Devil Smoke Bastoncini di Legno per affumicatura, 1 kg, 100 g, 100G00M1500V
  • Legna da affumicatura ricavata da diversi tipi di legna
  • Made in Germany

Continuiamo e passiamo ad un’altra azienda con il prodotto Axtschlag Devi Smoke Bastoncini di Legno. Anche in questo caso si tratta di un kit di legni vari, adatti per sperimentazioni e provare gusti ogni giorno differenti.

ZWILLING Staub Sottopentola Trucioli in Legno

ZWILLING Staub Sottopentola Trucioli in Legno affumicatura, Faggio, 135 g / 500 ml
  • Scatola in plastica con una capacità di 135 g / 500 ml
  • Trucioli affumicati realizzati in legno di faggio
  • Prodotto adattato al set d'incenso

Tra i più gettonati prodotti abbiamo Zwilling Staub, un truciolato molto fine adatto agli affumicatori professionali, ma anche per affumicare in una pentola domestica. Infatti si può ottenere un ottimo effetto affumicatura anche in pentola, ma lo vedremo in dettaglio successivamente.

Wood Smoke Legno per affumicatura a Freddo

Offerta
Wood Smoke Legno per Affumicatore da Cucina - Set 6x400 ml di Olivo, Arancio, Mandorlo, Limone, Noce...
  • ✅ Questi trucioli per affumicatura sono ideali per l'affumicatura a freddo fatta con bbq smoker (affumicatore bbq) e smoking gun (pistola affumicatrice). I trucioli per affumicatura avranno una...
  • ✅ Il kit di chips affumicatura è adatto a moltissimi alimenti e drink come carni di maiale, pollame, pesce, manzo, agnello, verdure e formaggi.
  • ✅ Questo kit di trucioli per affumicare è composto da 6 essenze: 400ml di arancio, 400ml di olivo, 400ml di mandorlo, 400ml di limone, 400ml di noce e 400ml di quercia.

Un altro set di legni per sperimentare più gusti e sapori. In questo kit abbiamo sei differenti essenze di legno: olivo, arancio, mandorlo, limone, noce, quercia. Ognuna garantisce una resa diversa e gusti differenti.

Weber Miscela Chips per affumicatura Carne di Maiale

Offerta
Weber 17664 - Miscela Chips per affumicatura Carne di Maiale, 700g, Marrone
  • Per un tocco gustoso
  • Una varietà di legni duri e legni da frutta
  • Per creare un ottimo sapore affumicato

Questa miscela di chips è pensata appositamente per l’affumicatura della carne da maiale, per donargli un tocco gustoso particolare, adatto alle costine di maiale e altri tagli di carne. Weber è ovviamente una garanzia di qualità.

Weber Miscela Chips per affumicatura Carne di Manzo

Weber 17663 - Miscela Chips per affumicatura Carne di Manzo, 700g, Nero
  • Miscela di trucioli di legno, carne di manzo
  • Una ottima interpretazione dei piatti
  • Con questa miscela di trucioli di legno, un ottimo mix di legno duro e legno di noci e frutta

Prima abbiamo visto una miscela pensata per l’affumicatura del maiale, in questo caso abbiamo un legno pensato appositamente per l’affumicatura del manzo. Questa miscela di trucioli si compone di legni duri e legni da frutta.

Tipologia legna per affumicatura

Nella descrizione dei migliori legni per affumicatura avrete già intuito che esistono molteplici tipologie di legno utilizzate per tale scopo, ma per maggiore chiarezza le definiamo singolarmente.

  • Le chips di legno sono dei piccoli pezzi di legno, grandi quanto delle patatine da busta, per questo il nome “chips” e infatti solitamente vengono vendute in busta.
  • I chunks di legno sono invece dei pezzi più importanti, spesso venduti in forme di triangoli o cubetti. Dunque maggiori dimensioni e maggiore durata.
  • I logs sono devi veri e propri piccoli tronchetti di legno, simili al legno normale solo ridotto in piccoli cilindri per renderlo più agevole nell’utilizzo.
  • Il legno in pellets infine è il legno ridotto in piccolissimi trucioli, molto comodi per affumicature a basse temperature e delicate.

Come affumicare in casa

Per affumicare un alimento in casa esistono tantissimi metodi diversi. Ovviamente il migliore è quello di procurarsi un barbecue per affumicare, lo strumento migliore e accuratamente studiato per ottenere il massimo dall’utilizzo del legno che avete scelto.

Tuttavia esistono altri metodi “fai da te” con cui ottenere un effetto affumicato della carne, anche senza un barbecue. Uno dei metodi più comodi è quello di usare una pentola con griglia, infatti sul fondo della pentola si pongono i trucioli di legno e le erme aromatiche scelte, mentre sulla griglia andrà posto l’alimento scelto. Infine accendete il fuoco a fiamma bassa e lasciate andare con il coperchio chiuso per almeno un’ora. Il fumo sprigionato dalle erbe e dal legno cuocerà e donerà sapore al prodotto scelto, consentendo a chiunque di affumicare in casa.

Lascia una risposta