Roccia lavica per barbecue, le migliori da acquistare, ecco quali sono

Gli appassionati di barbecue conoscono perfettamente il metodo di cottura che prevede l’utilizzo di roccia lavica per barbecue. Prima di spiegare cos’è e come funziona, facciamo un passo indietro e iniziamo dal principio.

Gli amanti delle grigliate in compagnia, in terrazza come in campeggio, si dividono sostanzialmente in due categorie: quelli che ricercano la praticità e la semplicità di utilizzo e i più attenti, amanti della cura nei minimi particolari quanto a tecnica di cottura e materiali. E’, dunque, probabile che questi ultimi siano anche attenti ad usare metodi salutari per cuocere carne e pesce in modo sano.

Perché utilizzare la roccia lavica per barbecue?

La pietra lavica è una roccia di origine vulcanica, le cui caratteristiche ben si prestano alla cottura del cibo in modo uniforme e graduale, caratteristica che, come vedremo, si presta perfettamente all’utilizzo con i barbecue a gas.

Utilizzare una griglia a gas prevede la presenza dei bruciatori, i quali emettono la fiamma che consentirà di cuocere il cibo. E’ evidente che, in questo caso, è molto probabile che il fuoco entri direttamente in contatto con il cibo, e questo può creare diversi problemi.

Innanzitutto, è stato accertato che ciò comporta il serio rischio di originare sostanze nocive, pericolose per l’uomo, mentre un metodo che evita il contatto diretto tra cibo e fiamma consente di evitare la perdita di sostanze nutrienti e di preservarne il gusto.

Infatti, con la pietra lavica, come vedremo, si eviterà di briciare il cibo e, fattore non secondario, di generare fastidiosi fumi e odori.

Come si usa la roccia lavica?

Niente di più facile: una volta acceso il BBQ a gas, si posizionano le pietre direttamente sul fuoco, in modo da scaldarle gradualmente. Una volta portate alla temperatura desiderata, operazione facilitata dalle regolazioni possibili con il bbq a gas, si può iniziare a grigliare.

Vediamo di seguito alcune delle proposte più interessanti del mercato, considerando il rapporto qualità prezzo e le caratteristiche dei prodotti.

 

1)Roccia lavica Torque

Pietra Lavica per Barbecue a Gas - Set con 3 Spugne pulisci Griglia |3Kg di Roccia Lavica per Bbq a...
  • 🔥[CONFEZIONE] Pietre laviche in confezione da kg 3 c.a., Superficie porosa per una distribuzione uniforme del calore per realizzare una cottura uniforme e omogenea per barbecue e grigliate a gas
  • 🔥[QUALITA’] Pietre laviche barbecue a gas di ottima resa con tutti gli alimenti e alto effetto riempitivo: assorbe il grasso dei cibi evitando sfiammate e garantendo una distribuzione del calore...
  • 🔥[UTILIZZO] La pietra lavica barbecue a gas è altamente professionale e di qualità, particolarmente indicato per Barbecue con cottura a pietra lavica

Questa pietra lavica, venduta in confezione di circa 3 kg, compreso il kit di spugnette per pulire la griglia, presenta una superficie altamente porosa. Questo consente una distribuzione ottimale del calore ed un effetto riempitivo. La pietra assorbe il gasso ed evita pericolose fiammate.

2)Roccia lavica LordsWorld

LordsWorld - Pietra Lavica - Pietra Lavica Per Barbecue, Sauna E Decorazione Acquario -...
  • La PIETRA LAVICA è formata da lava, sostanza che viene eruttata dai vulcani e che raffreddandosi e solidificandosi dà origine a questa pietra di tipo effusivo.
  • PROPRIETA: La pietra lavica ha una forma piuttosto irregolare, ed è una pietra che, una volta riscaldata sprigiona un elevato grado di calore, che viene trattenuto anche per lungo tempo mantenendo la...
  • Sostanzialmente la pietra lavica viene utilizzata come propagatrice di calore, impiegata per i barbecue e sauna inserita tra la fonte di calore, per esempio il gas, e la piastra sulla quale andranno a...

Questa pietra lavica proposta nella confezione da 10kg, consente di ottenere tempi rapidissimi per accendere la brace, a differenza di quanto accade con la classica carbonella. Le origini vulcaniche, per le caratteristiche intrinseche che le conferiscono, la rendono persino adatta alla decorazione della doccia e del proprio acquario.

3)Campingaz roccia vulcanica

Offerta
Campingaz Roccia Lavica 3 Kg, Multicolore, 25.5 X 19.3 X 10.7 Cm
  • Da riporre sui corrispettivi dispositivi di griglia a gas
  • Prodotto naturale con superficie porosa
  • Raccolgono il grasso che gocciola ed evitano le fiammate

Anche questo produttore sceglie la comoda confezione da 3kg per questa roccia lavica per barbecue dalla superficie particolarmente porosa, per assorbire i grassi colati e distribuire efficacemente il calore. Anche il prezzo di vendita pare assolutamente concorrenziale.

4)Unbekannt roccia lavica

Unbekannt Favorit Roccia lavica Naturale 3050 per Il Gas e Griglie elettriche 3kg
  • Naturale di pietra lavica, 3 kg.
  • Per barbecue a gas ed elettrici.
  • Sicuro e pulito.

Roccia lavica per barbecue nella ormai classica confezione di 3kg, Nulla di differente dalla maggior parte della concorrenza: prezzo allineato, caratteristiche di porosità ideale sia per i bbq a gas che per le griglie elettriche.

5)Pietra lavica Sochef

sochef G432-000W-02 Pietra Lavica, Rossa, 3 kg
  • Sochef Roccia Lavica
  • Adatta per i barbecue a gas con cottura a pietra lavica
  • Confezione da 3 kg

Siamo sempre nel campo delle proposte classiche di roccia vulcanica da utilizzare con il proprio barbecue. Confezione da 3kg per la roccia vulcanica rossa, grande porosità e assorbimento dei grassi che evita fastidiose fiammate e distribuzione omogenea del calore per cuocere in modo sano e gustoso.

6)LordsWorld roccia lavica

LordsWorld - Pietra Lavica - Pietra Lavica Per Barbecue, Sauna E Decorazione Acquario -...
  • La PIETRA LAVICA è formata da lava, sostanza che viene eruttata dai vulcani e che raffreddandosi e solidificandosi dà origine a questa pietra di tipo effusivo.
  • PROPRIETA: La pietra lavica ha una forma piuttosto irregolare, ed è una pietra che, una volta riscaldata sprigiona un elevato grado di calore, che viene trattenuto anche per lungo tempo mantenendo la...
  • Sostanzialmente la pietra lavica viene utilizzata come propagatrice di calore, impiegata per i barbecue e sauna inserita tra la fonte di calore, per esempio il gas, e la piastra sulla quale andranno a...

Ancora una proposta di Lordsworld per la roccia lavica, ma questa volta nella confezione di 15 kg. Differente per peso e granulometria, è adatta tanto al barbecue quanto al proprio acquario e, perché no, anche all’uso decorativo. Per le caratteristiche è adatta soprattutto agli appassionati che hanno qualche competenza di base.

7)Roccia vulcanica CampinGaz

Roccia lavica ancora di Campingaz, già recensito in precedenza. Sempre nella confezione da 3kg, in questo caso le pietre non sono eccessivamente grandi, ideali per coprire l’intera superficie di piccoli barbecue. Prezzo concorrenziale e grande praticità. raccomandato per gite fuoriporta e serate in terrazzo con qualche amico.

8)Pietra lavica EFFE

EFFE Pietra Lavica Rossa 2,5 kg per Barbecue | Roccia Lavica in Sassi per BBQ a fornelli a Gas
  • Pietra lavica in confezione da kg 2,5. Superficie porosa per una distribuzione uniforme del calore
  • Adatta a Barbecue con cottura a pietra lavica
  • Ottima resa con tutti gli alimenti e alto effetto riempitivo: assorbe il grasso dei cibi evitando sfiammate

Prodotto interessante di EFFE. La pietra lavica rossa è venduta in confezione da 2,5 kg ma il prezzo è estremamente conveniente. Inoltre, le dimensioni delle pietre, abbastanza regolari e contenute, consentono di grigliare in modo efficiente con una distribuzione ottimale del calore del bbq a gas.

9)Ricel Sud pietre vulcaniche

Pietra lavica per barbecue in confezione da 2kg. La granulosità risulta un po’ irregolare e, per una perfetta distribuzione sul bbq occorre intervenire manualmente, ma il prezzo risulta tra i più bassi del mercato, il che rende questo prodotto perfetto per chi ha poche pretese, magari per una gita fuori porta in famiglia.

10)BST roccia lavica per barbecue

Offerta
BST D60 - Sacchetto di roccia lavica da 3,5 kg per barbecue e fornelli a gas
  • BST art. D60
  • 3,5 kg di sassi di pietra lavica per barbecue e fornelli a gas
  • Tipo di confenzione: sacchetto

Chiudiamo la nostra carrellata con questa proposta di Roccia Lavica da BST. La confezione da 3,5 kg ha un prezzo leggermente superiore al mercato, e la granulosità risulta di medio valore, Le pietre non sono eccessivamente piccole né troppo grandi, adatte quindi alla maggior parte delle esigenze. Il linea con la concorrenza.

Lascia una risposta